Eventi

"La Grande Sfida", dal 30 maggio al 2 giugno a Verona

Si svolge da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno la 19ª edizione de "La Grande Sfida", la manifestazione di cultura, sport, arte e dialogo che promuove il coinvolgimento delle persone diversamente abili nei veri settori della società.

L’iniziativa dallo slogan "La Grande Sfida è… sapersi incontrare", promossa dal Centro Sportivo Italiano in collaborazione con il Comune di Verona, è stata presentate oggi a Palazzo Barbieri dal Sindaco Flavio Tosi. Presenti il presidente del CSI di Verona Piergiorgio Schena con il responsabile dei progetto sociali Roberto Nicolis, l’ex pallavolista Andrea Lucchetta, testimonial “La Grande Sfida”, Enrico Garnero in rappresentanza dei Sonhora, Valentino e Valentina, rispettivamente atleta e artista con disabilità. Il Sindaco ha sottolineato “il successo di una manifestazione ad un passo dal ventennale, cresciuta negli anni grazie all’impegno e al lavoro dei volontari che fanno di questo evento non solo un momento di grande festa, ma anche l’occasione per avvicinare la cittadinanza al mondo della disabilità e dimostrare che l’integrazione è possibile”.

La manifestazione, nelle quattro giornate conclusive, prevede: venerdì 30 maggio, dalle 9 alle 12.15, al Polo Zanotto, il convegno sulla prevenzione degli incidenti stradali, rivolto in particolare agli studenti delle scuole superiori e agli universitari; durante il convegno sarà proiettato il cartone animato dal titolo “Il sogno di Brent”, ideato e prodotto da Andrea Lucchetta che sarà presente al convegno.

“La Grande Sfida International”, il momento di incontro più importante della manifestazione, occuperà tutta la giornata di sabato 31 maggio; si parte alle 10 alla piscina “Le Grazie” in Borgo Roma con la gara internazionale di nuoto “Tutti in acqua”; nel pomeriggio giro turistico dei gruppi ospiti nel centro storico della città partendo da piazza Bra: alle 21, al teatro Camploy, i ragazzi che partecipano al progetto “La Grande Sfida” saranno i protagonisti di uno spettacolo di teatro e danza, al quale sarà abbinata una raccolta fondi ad offerta libera a sostegno delle attività promosse dal CSI.

Domenica 1 giugno, alle 10 Congresso Internazionale nell’Auditorium della Gran Guardia; alle 12.30 Santa Messa; alle 13.15 pranzo nel loggiato e nella buvette della Gran Guardia; alle 14.30 sfilata con la banda per le vie intorno a piazza Bra; alle 15 inizio sport e giochi; alle 17.30 le premiazioni e a seguire i saluti. Durante la giornata, per consentire lo svolgimento dei giochi e delle attività sportive, nel loggiato della Gran Guardia saranno allestiti un campo da basket e un campo da wheel-chiar hockey per gli atleti disabili in carrozzina; in piazza Bra verranno realizzati campi per basket, pallamano, pallavolo, pallabase, calcio a 5, judo, corsie di atletica leggera, tappeti per danza ritmica e per attività di animazione ludica; anche piazza Erbe, dalle 9 alle 20, sarà presente uno spazio per i “giochi di disabilità”.

Nella giornata conclusiva, lunedì 2 giugno, si svolgerà la “Festa della Res Publica, la casa di tutti”, manifestazione promossa in collaborazione con la Prefettura di Verona. Dalle 10 alle 12, in piazza Bra e piazza Erbe si esibiranno gli artisti della Grande Sfida; alle 12.45 pranzo alla Buvette della Gran guardia; alla 15.30 sfilata con gli artisti partendo da via Cappello (davanti alla Biblioteca Civica); dalle 16 alle 18 la seconda esibizione degli artisti in piazza Bra e piazza Erbe. Il gruppo veronese dei Sonhora accompagnerà gli artisti di strada con due partecipazioni a sorpresa.


Si parla di