Eventi

Manipolazioni vs interazioni autentiche

Attraverso input teorici ed esemplificazioni pratiche, la giornata è pensata come riflessione sui tipi e sulle forme che le nostre relazioni possono assumere nella vita e sul lavoro. Si parla di relazioni interpersonali quando le nostre interazioni sono influenzate dalle nostre caratteristiche personali. Si parla, invece, di relazioni di ruolo quando le nostre interazioni dipendono principalmente dal ruolo che assumiamo sul lavoro.

Ruolo e persona, però, sono due facce della stessa medaglia “individuo”, che non sempre si manifestano in modo appropriato rispetto ai contesti in cui ci muoviamo. In questo senso, le dinamiche di ruolo e interpersonali variamente distribuite contribuiscono a creare fenomeni relazionali spiacevoli e disfunzionali come la strumentalizzazione dell’altro, la manipolazione, la seduzione, ecc.
La riflessione su questi aspetti, poco desiderabili, delle nostre relazioni interpersonali e di ruolo, ha lo scopo di aumentare la nostra capacità di riconoscerli e di saperli gestire in modo produttivo e funzionale e non solo in modalità difensiva.

NOTE ORGANIZZATIVE
Data: Domenica 28 Ottobre 2018
Orario: 09.30-16.30 (con pausa pranzo)
Conduttori
Prof. RICCARDO SARTORI, Psicologo e Psicoterapeuta, Professore Associato di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Verona
Dott.ssa MARIJA GOSTIMIR, Psicologa del lavoro, Counsellor Professionista
Quota di partecipazione: euro 60,00 + IVA
La partecipazione alla giornata formativa prevede il rilascio di nr. 3,5 crediti riconosciuti dal C.N.C.P. (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti).

Per informazioni ed iscrizioni, si prega di rivolgersi alla Segreteria Organizzativa dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.30
per telefono: 045 913765 o via mail: centrocamilliano@sentieriformativi.it


Si parla di