Eventi

Marco Boschini in Feltrinelli presenta "Le panchine ribelli. Alla scoperta dell'Italia che non si rassegna"

Alla Libreria la Feltrinelli di Verona in via Quattro Spade 2, lunedì 27 giugno 2016 alle ore 18.00 Marco Boschini presenta "Le panchine ribelli Alla scoperta dell'Italia che non si rassegna" (Emi). Partecipa Mao Valpiana presidente nazionale del Movimento NonViolento.

Cittadinanza attiva, stili di vita sostenibili, buone pratiche di gestione dei territori. Ma soprattutto persone in carne e ossa, che sperimentano quel gioco complicato chiamato comunità. Sono i temi e i protagonisti della “rivoluzione che si fa uscendo di casa” (come scrive l’ex ministro Bray nella Prefazione), della quale Marco Boschini ci racconta volti, storie, fatiche e successi. Questa pacifica rivolta rende avvio dalle «città disattese», degradate nella qualità della vita e nelle condizioni dell’ambiente.

Mette a fuoco le nostre responsabilità nell’esserci arresi a un’economia usa e getta. E racconta i tanti modelli virtuosi che si vanno creando e che rappresentano l’alternativa possibile. Boschini ne ha conosciuti alcuni nel mondo, molti altri li ha trovati disseminati in una bella Italia che sta fiorendo. Sono piccole-grandi storie di comunità ribelli e costruttive, di asini e di alberi, di scuole e di stalle. L'autore ne parla con entusiasmo per convincerci che l’indignazione non basta, «l’azione, invece, è concime fertile che fa crescere storie e futuro».


Si parla di