Eventi

Amnesty International Verona e Arcigay Pianeta Milk ricordano Marielle Franco

Ad un anno dalla morte di Marielle Franco Amnesty International Verona e Arcigay Pianeta Milk Verona organizzano un aperitivo per tenere viva la sua memoria. Venerdì 22 marzo, presso la Locanda degli Scaligeri dalle ore 19.00.

«La notte tra il 14 e il 15 marzo 2018 a Rio de Janeiro venivano brutalmente assassinati Marielle Franco e il suo autista Anderson Gomes, mentre un addetto stampa veniva ferito. Marielle era un’attivista lesbica, nera, e femminista, che si batteva per i diritti umani ed era in prima linea nel denunciare gli abusi della polizia e le esecuzioni extragiudiziali. Era stata eletta nel 2016 nel consiglio comunale di Rio de Janeiro e lottava instancabilmente per difendere i diritti dei giovani nelle favelas e di altre comunità emarginate.

Ad un anno dalla sua scomparsa la comunità internazionale apprende la notizia dell’arresto di due persone sospettate di essere gli autori materiali del duplice omicidio. Sono i primi passi in avanti nell’indagine avvenuti nell’anno trascorso dall’uccisione. Il suo omicidio è un altro esempio dei terribili pericoli che i difensori dei diritti umani devono affrontare in Brasile».

Gli attivisti e le attiviste di Amnesty International Verona e di Arcigay Pianeta Milk Verona Vi invitano all'aperitivo presso la Locanda degli Scaligeri, via Bentegodi 7, Verona, alle ore 19 di venerdì 22 Marzo, con la presenza dell'artista Alejandra Amortegui che esprimerà con i colori la forza di Marielle.

«Ricorderemo, infatti, la figura della splendida Marielle con letture e performance artistiche e parleremo della situazione dei difensori dei diritti umani in Brasile, sempre più spesso vittime di minacce, aggressioni e omicidi».

Durante la serata verranno raccolti fondi per sostenere il Verona Pride del prossimo 18 maggio.

L’invito è esteso alla cittadinanza tutta.


Si parla di