Eventi

Nuovo appuntamento con il "Match di Improvvisazione Teatrale" al Teatro Santissima Trinità

Grande sfida al cardiopalma, che si è decisa all’ultimo minuto, per la prima serata di Match di improvvisazione teatrale®, che ha visto Verona imporsi su Bologna lo scorso venerdì 23 settembre. Chi sfiderà Verona nel match finale del torneo? Lo scopriremo venerdì 30 settembre, quando due delle scuole e squadre che hanno fatto la storia dell’improvvisazione teatrale in Italia, Roma e Arezzo, si contenderanno la seconda semifinale del torneo professionistico organizzato da Ardega, l'associazione culturale con sede a Brescia che fa parte del circuito nazionale dei Match di improvvisazione teatrale®.

Il Match di Improvvisazione Teatrale si svolgerà dunque venerdì 30 settembre presso il Teatro SS. Trinità (Via Santissima Trinità, 4) alle 21, dopo di esso la grande sfida finale è prevista per il 14 ottobre, dove Verona, vincitrice del primo match, sfiderà la vincitrice del match di questo venerdì. Dopo il torneo seguirà un Match evento che vedrà sfidarsi Uomini contro donne sul palco del SS. Trinità il 28 ottobre 2016.

La scuola di improvvisazione di Verona organizza tutti gli anni corsi in collaborazione con il Teatro Nuovo di Verona presso la Scuola del teatro. L’anno di corso 2016-2017 avrà inizio con le lezioni di prova gratuite del 5 e 12 ottobre presso la Vic Ballet School.

Per info: scuolateatro@teatronuovoverona.it

I match

Questa formula, diffusa in tutto il mondo dal 1977, anno in cui è stata inventata in Canada, prevede che gli attori in scena recitino senza copione e senza scenografia.

Durante il Match, spettacolo di grande intrattenimento comico, gli attori sono così chiamati ad interpretare ogni volta uno spettacolo originale e mai scritto prima nel quale ognuno è anche regista, sceneggiatore e scenografo.

I Match sono un grande rito collettivo che coinvolge non solo gli attori in scena, ma anche il pubblico. Attraverso le tecniche dell'improvvisazione, la nostra sfida è quella di costruire su un palco storie assolutamente inedite e per farlo sono necessari due semplici concetti: l'ascolto e l'accettazione della proposta dell'altro. Insomma, dire sempre di sì. In questo modo è possibile costruire, battuta dopo battuta, una storia che abbia un inizio, uno svolgimento ed una fine e che può spaziare dagli stili più disparati: Pirandello, Shakespeare, Tarantino, sceneggiata napoletana e perché no, anche i cartoni animati giapponesi. Tutto quello che il pubblico ci chiede, noi lo facciamo" dice Alessandro Zanetti, responsabile della sede di Verona di Ardega, attore professionista e docente di improvvisazione.

Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie visto il tutto esaurito della prima serata): Associazione Culturale Ardega, Via G. Puletti 8/D, 25135 BS. 3496363763.


Si parla di