Eventi

“Uomini contro Donne” per la sfida di chiusura dei Match di Improvvisazione Teatrale

Grande successo a Verona per i Match di Improvvisazione Teatrale®, che hanno visto trionfare nel torneo a squadre proprio la compagine di improvvisatori professionisti di Verona contro la storica Arezzo. A grande richiesta di pubblico si chiude in bellezza la liaison tra la città scaligera e i Match con un Grande Match Evento, che si terrà come sempre sul palco del Teatro SS. Trinità (Via Santissima Trinità, 4) venerdì 28 ottobre alle 21 e avrà come tema “Uomini contro Donne”. “I Match sono un grande rito collettivo che coinvolge non solo gli attori in scena, ma anche il pubblico. Per questo da due anni, da quando abbiamo portato i Match a Verona è ogni sera un successo di presenze. Per ringraziare anche quest’anno il pubblico che ci ha sempre premiato, abbiamo organizzato un Grande Match Evento per cui stiamo già raccogliendo le prenotazioni. Inoltre grazie anche al passaparola di chi è venuto a vederci, siamo stati invitati a Nogara dove, sabato 10 dicembre presso il Teatro Comunale, andrà in scena un altro Match Evento sempre con i Professionisti della rete nazionale” dice Alessandro Zanetti, responsabile della sede di Verona di Ardega, attore professionista e docente di improvvisazione.

La scuola di improvvisazione di Verona inoltre organizza tutti gli anni corsi in collaborazione con il Teatro Nuovo di Verona (per info: scuolateatro@teatronuovoverona.it) presso la Scuola del teatro. “L’improvvisazione è un risultato, basta avere voglia di mettersi in gioco. Non serve essere attori professionisti, il corso è aperto a tutti coloro che vogliano provare a fare un salto nel buio e scoprire questo affascinante mondo” conclude Zanetti.

Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): Associazione Culturale Ardega, Via G. Puletti 8/D, 25135 BS. verona@ardega.it- 3496363763.

La storia dei Match

1977, Montréal. Due attori canadesi (Robert Gravel e Yvon Leduc) con precedenti esperienze nel campo dell’improvvisazione creano una nuova formula di spettacolo: il match di improvvisazione teatrale, realizzando l’utopia di una pérformance completamente improvvisata. Nato in via sperimentale il match, diffuso per sette anni in diretta televisiva, diventa in Canada un fenomeno nazionale e si diffonde a macchia d’olio in varie parti del mondo. I match sbarcano in Italia nel 1989 a Firenze, dove viene presentato il primo campionato nazionale. Il progetto si diffonde poi rapidamente in altre città italiane dove vengono attualmente tenuti dei corsi di formazione sul teatro di improvvisazione. Di grande portata la rete di interscambio internazionale. La nazionale italiana di improvvisazione, che ha all’attivo numerose tournées all’estero, ha vinto nel ’98 a Lille il campionato del mondo di improvvisazione teatrale FRANCE 98.


Si parla di