Eventi

"Il riflesso neorealista delle ombre" al Festival della Bellezza con Matteo Garrone

Matteo Garrone sarà protagonista dell'evento finale della VI edizione del Festival della Bellezza sabato 6 luglio. L'appuntamento, programmato originariamente per venerdì 14 giugno, è stato posticipato per motivi connessi alle riprese del suo ultimo film.

Il regista, considerato il principale erede della tradizione del Neorealismo e tra i massimi interpreti del cinema d'arte a livello internazionale, in dialogo con la giornalista Arianna Finos racconta come prendono forma cinematografica fatti di cronaca o opere letterarie alternando le riflessioni a sequenze dei suoi film.

Lo stile pittorico e molto personale del suo cinema mette in scena una spettacolare radiografia delle ossessioni e disvela scenari di ordinaria apocalisse nell'antropologia surreale del quotidiano. 

Matteo Garrone - Tra i migliori registi contemporanei ha vinto per 2 volte il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes (con i film Gomorra e Reality), 5 European Film Awards, 8 David di Donatello, 6 Nastri d’Argento, 2 Globi d’oro,3 Ciak d’oro.

Tra gli ultimi riconoscimenti quelli per il film Dogman del 2018: miglior attore protagonista (Marcello Fonte) al Festival di Cannes, 8 Nastri d’argento (tra cui miglior film, miglior regista) e 9 David di Donatello (tra cui miglior film, miglior regista e migliore sceneggiatura).


Si parla di