Eventi

Meta/Opera: l'opera in pillole a Palazzo Camozzini con "Il Barbiere...si risveglia"

Meta/Opera è un format ideato da Dimostrazioni Armoniche per promuovere la diffusione e la conoscenza del repertorio operistico, anche ai non intenditori, ma che lasciasse intatte però le caratteristiche musicali del genere.

“Il Barbiere... si risveglia” non è una riduzione, non è un riassunto, non è un estratto. È una Meta/Opera, in cui lo stesso Rossini, interpretato dall'attore Lorenzo Bassotto, racconterà di come è riuscito, in sole tre settimane, a scrivere la sua celeberrima opera “Il Barbiere di Siviglia”. I personaggi sono quelli dell'opera, con l'esuberante barbiere Figaro (Roberto Maietta), il Conte d'Almaviva (Angelo Goffredi) e una civettuola Rosina (Anna Ussardi), Bartolo (interpretato da Dario Giorgelé), Basilio (Marco Galifi), Berta (Cecilia Rizzetto) e al pianoforte il m° Marcello Rossi Corradini.

Con aperitivo finale offerto.

Dimostrazioni Armoniche è un'associazione nata a Verona nel 2010 con l'ambizione di colmare il divario esistente tra il pubblico di oggi e la musica del passato, sia lontano che recente, ricercare un dialogo e uno scambio. Ha al suo attivo una lunga attività di lezioni-concerto e proposte didattiche per le scuole, ma anche di progetti di ricerca, soprattutto dedicati a compositori barocchi di area veneta.

Recente è il progetto di riscoperta del compositore veronese Stefano Bernardi, che ha portato all'esecuzione di concerti tra Verona e Salisburgo per l'anniversario del gemellaggio tra le due città. 

Domenica 17 febbraio ore 17
Palazzo Camozzini, Verona
A seguire, aperitivo offerto
Ingresso €10*
*gratuito con tessera associativa

È gradita la prenotazione a

Interpreti:

FIGARO - Roberto Maietta
CONTE D’ALMAVIVA - Angelo Goffredi
ROSINA - Anna Ussardi
BARTOLO - Dario Giorgelé
BASILIO - Marco Galifi
BERTA - Cecilia Rizzetto
ROSSINI - Lorenzo Bassotto
PIANOFORTE - Marcello Rossi Corradini

Per informazioni:
www.dimostrazioniarmoniche.com


Si parla di