Eventi

Venerdì 23 dicembre al Teatro Ristori la Mitteleuropa Orchestra

La Mitteleuropa Orchestra venerdì 23 dicembre, alle ore 20.30, al Teatro Ristori di Verona, per un concerto in vista del Natale, nell’ambito del calendario di musica sinfonica del teatro della Fondazione Cariverona. Il programma - direttore Alessandro Vitiello, mezzosoprano Anna Maria Chiuri – comprende musiche di Mozart (Don Giovanni), Rossini (La gazza ladra), Verdi (Don Carlo, Trovatore e Nabucco), Mascagni (Cavalleria rusticana) e Donizetti (La Favorite).

La Mitteleuropa Orchestra, che affonda le sue radici nella tradizione musicale dell’area del centro e del sud Europa, discende da esperienze orchestrali pluridecennali. Nei primi anni 2000 ha trovato una sua collocazione istituzionale grazie all’intervento della Regione Friuli Venezia Giulia e al sostegno di Comuni e Province della stessa Regione.

Attualmente conta 47 Professori d’Orchestra stabili e una solida organizzazione autonoma; la sua sede è a Palmanova presso la Loggia della Gran Guardia, un palazzo storico del 1500 che si affaccia sulla splendida piazza della città stellata. 

Il Direttore Musicale dell’Orchestra, da febbraio 2015, è il Maestro Giovanni Pacor. Il suo repertorio, nel segno della più ampia versatilità, spazia dal barocco al contemporaneo, dal classico al cross-over. La Mitteleuropa Orchestra si propone al pubblico in formazione sinfonica, sinfonico-corale, con orchestra d’archi, orchestra di fiati ed ensemble cameristici, si è esibita, con rilevanti consensi di pubblico e critica, in tutta Italia e all’estero; ed è stata ospite di numerosi eventi internazionali, dalla Biennale Musica di Venezia al Mittelfest, dalle Giornate del Cinema muto al Concerto per la beatificazione di Giovanni Paolo II.

La mezzosoprano Anna Maria Chiuri, originaria dell'Alto Adige, si è diplomata al Conservatorio Boito di Parma e si è perfezionata poi con il Maestro Franco Corelli. Uno dei mezzosoprani più richiesti e apprezzati nel repertorio italiano, tedesco e francese, Anna Maria Chiuri è ospite regolare, tra gli altri, di teatri come Teatro Regio di Torino, Teatro Massimo di Palermo, Teatro alla Scala di Milano, Opera di Firenze, Gran Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Bellini di Catania, Opera Royal de Wallonie a Liegi. Si è esibita inoltre recentemente al Lincoln Center, alla Carnegie Hall e al Metropolitan di New York, all’Harris Theater di Chicago, alla Roy Thomson Hall di Toronto, all’Hill Auditorium di Anna Harbor, al Festival di Edimburgo, al Rudolfinum di Praga, a Tel Aviv con la Israel Philarmonic Orchestra su invito di Z. Mehta e a Santa Cecilia.

Il direttore d’orchestra Alessandro Vitiello, triestino, si è diplomato in pianoforte, con il massimo dei voti, sotto la guida del maestro Lorenzo Baldini; successivamente, ha affrontato lo studio della direzione d’orchestra all’Accademia Swarowsky di Milano, con il maestro Maurizio Dones. Dopo un periodo di perfezionamento con il maestro Gianluigi Gelmetti, di cui è stato assistente alla Sydney Symphony Orchestra, che lo ha portato ad affrontare il repertorio rossiniano e sinfonico dell’Ottocento e del Novecento, ha completato la sua formazione quale «effettivo» della prestigiosa Accademia Chigiana di Siena. La sua formazione prevalentemente operistica, basata anche sulla collaborazione con i più celebri cantanti in ambito internazionale (quali Mariella Devia, Jose Bros, Barbara Frittoli, Daniela Barcellona, Juan Diego Florez e Ildebrando D'Arcangelo, solo per nominarne alcuni), gli ha consentito di iniziare subito una brillante carriera che lo ha portato a esibirsi nei teatri e nelle sale da concerto più prestigiose.

Ecco il programma completo: 

W.A. Mozart

Don Giovanni - Ouverture

W.A. Mozart

Don Giovanni - Mi tradì quell'alma ingrata (recitativo ed aria) 

G. Rossini

La gazza ladra - Sinfonia

G. Verdi

Don Carlo - Canzone del velo (Nel giardin del bello saracin ostello);

G. Verdi

Il trovatore - Condotta ell'era in ceppi

P. Mascagni

Cavalleria rusticana - Intermezzo

P. Mascagni

Cavalleria rusticana - Voi lo sapete, o mamma

G. Verdi

Nabucco, Ouverture

G. Donizetti

La Favorite - O mon Fernand


Allegati

Si parla di