Eventi

Giornata mondiale dell'acqua e Mobility Day: il programma completo delle iniziative

L'Ecosportello del Comune di Verona, in collaborazione con Acque Veronesi e AGSM, presenta la Giornata Mondiale dell’Acqua con una giornata ecologica di sensibilizzazione della cittadinanza all'uso consapevole dell'acqua che si terrà domenica 25 marzo 2018 in Piazza delle Erbe, dalle ore 10.00 alle ore 18.30. Le iniziative si inseriscono nell'ambito delle attività della quarta giornata del Mobility Day, che si terrà sempre il 25 marzo 2018.

La Giornata Mondiale dell'Acqua - World Water Day - è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1993, prevista all'interno delle direttive dell'Agenda 21, risultato della conferenza mondiale sul clima tenutasi a Rio de Janeiro nel 1992.

Programma delle attività:

  • Acque Veronesi allestirà un "fiume" lungo il quale i visitatori (adulti e bambini) verranno coinvolti di un percorso interattivo che farà loro conoscere il mondo dell'acqua e il suo legame con Verona.
  • AGSM proporrà il "Gioco dell'Oca energetica", con un educatore ambientale che focalizzerà l'attenzione sulle fonti di energia rinnovabili e su come ogni azione quotidiana sia collegata all'inquinamento e al risparmio energetico, oltre a proporre attività informativa ai cittadini su energie rinnovabili e risparmio energetico.
  • Per tutta la giornata sarà proposto uno spazio ludico con l'allestimento di giochi realizzati con materiale povero.
  • Caccia al Tesoro gratuita (previa prenotazione) attraverso le vie del Centro Storico, dedicata alle famiglie (bambini con genitori, nonni ecc.). I partecipanti potranno scoprire nel centro storico le curiosità e la storia della città. Partenze da Piazza delle Erbe, presso il punto informativo dell'Ecosportello, alle ore 11.30 - 14.00 - 15.15 - 16.30.
  • Alla scoperta di Verona con l'itinerario "Camminando sull'acqua", un percorso a piedi da effettuare con l'aiuto di una mappa da ritirare in Piazza delle Erbe presso il punto informativo dell'Ecosportello. L'itinerario di 3 km prevede 10 tappe alla scoperta dello stretto legame tra città e acqua. Il percorso si concludera col rientro all'Ecosportelllo in Piazza delle Erbe e la verifica delle risposte date. La partecipazione è possibile sia da soli che in gruppo. Partenze ogni mezz'ora a partire dalle ore 10.00.
  • FIAB sarà presente in Piazza delle Erbe per la punzonatura delle biciclette.
  • Una passeggiata nei musei con la Direttrice ingresso gratuito in alcuni dei Musei Civici in compagnia della Direttrice, prenotazione obbligatoria.
  • Promozioni per il servizio di bike sharing cittadino Verona Bike.

Informazioni e contatti:

Per iscrizioni alla Caccia al Tesoro e/o informazioni:
Comune di Verona - Direzione Ambiente Ecosportello


tel. 045 8078666
cell. 335 8242946


Si parla di