Eventi

Model Expo Italy, la manifestazione dedicata al modellismo n.1 in Italia a Veronafiere

Droni che sfrecciano a 300 chilometri all’ora, rover robotizzati da costruire in meno di un’ora, workshop con ingegneri aerospaziali e simulatori di volo in scenari fotorealistici. A Model Expo Italy, la più importante rassegna sul modellismo in Italia (Veronafiere 21-22 maggio 2016, www.modelexpoitaly.it), soldatini e trenini convivono e si confrontano con tecnologia e innovazione per una passione sempre più 2.0 e trasversale che, nel gioco, abbraccia tutte le fasce di età.

In primo piano Roboval, l’appuntamento dell’artigianato digitale con i maker della creatività innovativa targata FabLab Verona. Anche la quotidianità può essere facilitata dalla robotica. Infatti alla fiera di Verona sarà in azione il shopper robot, il prototipo automatizzato che grazie a una videocamera aggancia e riconosce la persona da seguire e la aiuta a portare la spesa.

Di scena a Model Expo Italy anche la piattaforma open source delle meraviglie: Arduino, una delle creazioni informatiche made in Italy più di successo con applicazioni nella robotica, nella strumentistica scientifica e medica fino al design. Sviluppata nel 2005, Arduino, è oggi rivolta a un pubblico di innovatori dai 15 ai 40 anni ma punta ad abbassare la soglia digitale ai 6 anni.

Anche Microsoft ha scelto la piazza della 1ª manifestazione del modellismo in Italia per dimostrare che oggi la tecnologia è a portata di tutti. I tecnici dell’azienda produttrice di software più grande al mondo, sfideranno il tempo realizzando un rover robotizzato in soli 45 minuti con Windows 10 IoT Core.

Tra le presenze a Veronafiere spicca quella di Hady Ghassabian, italiano di seconda generazione e ingegnere aerospaziale a soli 23 anni che si cimenterà nella costruzione di un razzo ad acqua. Ghassabian che vanta la sua prima invenzione a 15 anni è stato selezionato per un progetto finanziato dalla NASA, sulle Nubi Nottilucenti, in Florida oltre ad occuparsi di sistemi di supporto vitale nelle missioni marziane dell’agenzia spaziale tedesca (DLR Institute of Space Systems). Spazio anche ai giovani creativi con un calendario di laboratori: dalla plastilina conduttiva al coding, l’arte dei videogiochi. Veloci, leggeri e super tecnologici: a Model Expo Italy poi è drone-mania con il raduno nazionale dei DJI Phantom e Inspire. Nati nel settore militare, oggi i droni stanno rivoluzionando anche quello civile con applicazioni che vanno dal cinema, all’agricoltura al soccorso con il solo limite della fantasia.  Per gli amanti della velocità e del volo l’area simulatori diventerà un centro di attrazione con scenari fotorealistici e cockpit superaccessoriati dove diventare piloti virtuali di aerei di aviazione, militari oppure convogli ferroviari ma anche di Formula1 sfrecciando a 370 chilometri all’ora senza correre alcun rischio.


Si parla di