Eventi

Le tavole di Andrea Pazienza in Feltrinelli per la mostra "Pertini il Presidente"

Fino a domenica 28 aprile presso la Feltrinelli di via Quattro Spade 2 a Verona, sarà visibile la mostra "Pertini il Presidente", tavole di Andrea Pazienza.

La scomparsa prematura, nel 1988, a soli trentadue anni, non ha smesso di alimentare la fama del più rivoluzionario fumettista del nostro Paese, accrescendo la consapevolezza che l’unico tempo verbale che si addice ad Andrea Pazienza è il presente infinito del capolavoro. Quella tra Andrea Pazienza e Sandro Pertini è stata un’affinità elettiva.

Nel presidente partigiano Pazienza vedeva l’ultimo esemplare di una razza di uomini duri ma puri come bambini, uno sprazzo di luce nella notte fonda della Prima Repubblica. Insieme alle storie in cui Paz e Pert formano un'irresistibile coppia comica, in mostra un’ampia raccolta delle vignette contenute nel volume La prima repubblica e Pertini (Coconino Press), forse l’opera più autenticamente politica tra quelle realizzate da Andrea Pazienza in cui sono prese di mira le velleità dei potenti di turno.


Si parla di