Eventi

Il collettivo Synap(see) in Fonderia 20.9 per presentare il magazine fotografico "Fiume"

Dopo aver portato in Fonderia 20.9 il loro progetto "Parco" nel febbraio-marzo del 2016, i componenti del collettivo fotografico Synap(see) tornano nella galleria veronese per la presentazione del magazine "Fiume" (a cura di Steve Bisson), in programma sabato 29 aprile alle ore 19.00.

Sono sei i percorsi per immagini che si snodano lungo il fluire di differenti corsi d'acqua: c'è l'Adige di Paola Fiorini, il Cecina di Andrea Buzzichelli, il fiume Merse di Stefano Parrini, le "terre di mezzo" comprese tra gli argini del Panaro e del Secchia indagate da Antonella Monzoni, e poi l'Arno e la devastazione di Firenze nella ricerca di Giovanni Presutti, ed infine la valle del fiume Pescara esplorata da Sergio Camplone.

Autori diversi per differenti sguardi, sullo sfondo di un interesse comune: ritrovare le tracce nello spazio e nel tempo, del rapporto che lega uomini e donne, giovani e anziani, al mistero e al fascino, ma anche all'indifferenza distruttiva, di ogni fiume che attraversa le vite delle popolazioni non meno delle terre sulle quali sono insediate. Ecco allora intrecciarsi al gesto fotografico più diretto, anche quello di scavo e immersione nelle anse della memoria, alla ricerca di tracce quotidiane, ordinarie eppure così sorprendenti, costituite da semplici cartoline d'epoca, foto d'archivio o immagini conservate all'interno di un album di famiglia.

Il paesaggio e le sue trasformazioni, ma anche l'essere umano come "luogo" che nasce e si sviluppa, parimenti da esplorare attraverso uno scatto fotografico. Il movimento costante, incessante anche quando impercettibile, lega e congiunge le due direzioni di una ricerca che oscilla tra l'indagine documentale e la necessità di "raccontare" là dove sembra che nulla di narrabile possa sussistere, in quei luoghi transitori e marginali dove ogni cosa appare piccola e superflua, proprio perché così necessaria da essere divenuta inapparente ai nostri occhi assuefatti alla grandezza.

Perché se è vero che, trattando di fiumi e paesaggi, è in fondo inevitabile confrontarsi con tematiche ecologiche, ed in questo senso si muovono le ricerche di Stefano Parini nella zona del Merse, minacciata da versamenti inquinanti, di Sergio Camplone impegnato invece ad affrontare "tonnellate di scarti di lavorazione chimiche ed industriali", è altrettanto importante rilevare, così come il progetto "Fiume" sembra fare nel suo complesso, la necessità di un'ecologia della visione che, oggi più che mai, non cessa di chiamare in causa la fotografia stessa.

SYNAP(SEE)

Synap(see) è l’incontro di differenti identità, realtà geografiche ed espressioni stilistiche. Synap(see) è la convergenza di filosofie, ideali e passioni. Synap(see) è vedere, oltre. Sei autori, riuniti in un collettivo fotografico, propongono e sviluppano progetti partendo da un tema comune. Il differente approccio visivo si concretizza in lavori eterogenei come fili che si intrecciano a formare un’unica tela. Synap(see) nasce nel 2011 ed è composto da: Andrea Buzzichelli, Paola Fiorini, Antonella Monzoni, Stefano Parrini, Giovanni Presutti, guest Stefano Camplone. Per informazioni: www.synapsee.it

INFORMAZIONI

Fonderia 20.9 nasce come associazione culturale nel 2015, con l’obiettivo di creare un punto d’incontro per chi, a Verona, senta l’esigenza di confrontarsi con altri autori su temi quali progettualità, editoria e curatela di un progetto artistico. Al suo interno si trova uno spazio espositivo, un'aggiornata biblioteca e una sala proiezioni. Nella programmazione sono previste mostre, reading, presentazioni di libri ed una serie di attività in collaborazione con realtà diverse nel mondo dell’arte e della fotografia.

Orari: Mer-Sab 10-13 16-19

Via XX settembre 67, 37129 Verona

Web

Facebook

Mail: info@fonderia209.com


Si parla di