Eventi

A Verona la mostra fotografica "Caffè. Storia di un piccolo viaggiatore"

Il gruppo Start The Change! del Liceo “C. Montanari” di Verona ha deciso di impegnarsi in prima persona per ridurre le disuguaglianze e promuovere consumo e produzione responsabili. 

Per questo hanno organizzato la mostra “CAFFÈ. STORIA DI UN PICCOLO VIAGGIATORE”, per raccontare quanta strada, persone e storie ci siano dietro il caffè che ogni mattina prendiamo appena svegli. Un viaggio che ha l’obiettivo di dare informazioni e creare consapevolezza sul tema, quello della filiera del caffè, complesso, affascinante e che diamo spesso per scontato. 

Il caffè come prodotto chiave per ridurre le disuguaglianze e promuovere il consumo critico e responsabile. È questa l’idea che sta alla base della mostra fotografica realizzata da un gruppo di 14 studentesse dei licei Montanari e Stimate, dopo un percorso di cittadinanza attiva promosso in aula dalla storica Ong veronese di cooperazione allo sviluppo Progettomondo.mlal. I pannelli saranno in esposizione al Più Gusto Bio in stradone Porta Palio da domani, mercoledì 15 maggio.

Dallo scorso novembre le giovani hanno potuto approfondire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e la tematica dei flussi migratori, fino ad arrivare al momento clou delle attività: l’elaborazione di un evento pubblico aperto alla cittadinanza del contesto in cui vivono.

Le ragazze hanno conosciuto e approfondito le tematiche del progetto “Start the Change”, scegliendo di concentrarsi sugli sugli Obiettivi 10 e 12, che invitano a ridurre le disuguaglianze e a consumare e produrre in modo responsabile.

La sede scelta dalle ragazze, PIUGUSTOBIO, è in linea con la filosofia del progetto, essendo l’unico punto a Verona centro ad offrire ESCLUSIVAMENTE CAFFÈ BIOLOGICO E FAIR TRADE.

In occasione della mostra IL CAFFÈ È SOSPESO: DALLE ORE 16:00 PRESENTA IL BIGLIETTO OMAGGIO E 1 CAFFÈ BIOLOGICO E RIGOROSAMENTE «FAIR» SARÀ OFFERTO! (*biglietti omaggio caffè disponibili presso PIUGUSTOBIO a partire dall’8 maggio).


Si parla di