Eventi

"La società orizzontale. Liberi senza padri", Nadia Urbinati in Feltrinelli a Verona

Un’indagine sociologica che rivela un nuovo modello di "democrazia egualitaria". Nadia Urbinati, politologa della Columbia University di New York, sarà a Verona martedì 6 giugno per presentare con il sociologo Marco Marzano il loro nuovo libro "La società orizzontale. Liberi senza padri" (Feltrinelli), in un dialogo con la cittadinanza introdotto da Michele Fiorillo.

Appuntamento alle 18 presso la Libreria Feltrinelli di Via Quattro Spade. Quello che gli autori cercano di sfatare nel saggio è un falso mito su cui si basano molte delle analisi sulla società contemporanea: l'idea apocalittica che sia in corso una crisi d'autorità che ha portato la democrazia all'eccesso, avvelenandola. Come se la democrazia, per funzionare, avesse bisogno di un principio autoritario.

Marco Marzano e Nadia Urbinati rispondono con la descrizione di un modello orizzontale di società, in cui non esistono gerarchie di valori e non c'è devozione nei confronti di alcun potere autoritario. Con una dettagliata indagine sociologica, gli autori analizzano le sfere strutturali della società, quali religione, politica e famiglia, e vi individuano la tendenza a costituirsi secondo un'eguaglianza reale di diritti e opportunità. E al posto di un principio d'ordine gerarchico il motore della comunità diventa la diversità, un elemento che non divide, ma piuttosto unisce e pluralizza. La società orizzontale è una società di persone mature, degne di rispetto e considerazione, non per il contenuto delle scelte che fanno, ma perché operano responsabilmente, e prima ancora perché esistono. Nella società orizzontale tutti sono usciti dallo stato di minorità e per questo possono essere cittadini autenticamente liberi ed eguali. La società orizzontale esiste già ed è intorno a noi.


Si parla di