Eventi

Nightmare before christmas | Al Teatro Camploy un musical in cui il mondo di Halloween scopre il mondo di Natale

Prevendita: https://goo.gl/FSvLnK

Il mondo di Halloween scopre il mondo di Natale, cerca di capirlo e decide di impadronirsene. Rapisce Babbo Natale e, con il Re del Campo di Zucche Jack Skeletron, lo sostituisce. Ma qualcosa va storto e Jack viene abbattuto. Resosi conto dell’assurdità della situazione Jack libera Babbo Natale che riesce, in extremis, a salvare la magica notte.

Il racconto della tradizione popolare nordamericana, già tradotto sullo schermo da Tim Burton (in questo caso autore e produttore) più di dieci anni fa, mescola fantasie gioiose al piacere macabro del “mostro” che spaventa, e che i bambini vogliono vedere.
Ma racconta anche altro: di come il “mostro” tolta la maschera non sia così mostro; di come il ripetersi del quotidiano, anche se straordinario, possa annoiare e perdere di slancio; di come la ricerca di “novità” spinga a conoscere senza approfondire, a voler essere altro da sé senza ascoltare; di come la buona fede non è accettata dal “normale”, e non viene giustificato il fraintendimento (quello di Jack sul Natale); di come chi ci sta vicino potrebbe aiutarci ma non glielo permettiamo.

In una parola racconta l’adolescenza, il non sentirsi a posto, il voler crescere in fretta e quindi preferire emulare altri piuttosto che lasciare crescere sé.

Nell’allestimento l’idea è di scoprire il velo su quello che c’è dietro ogni storia, ogni persona, ogni atteggiamento. E così le scene saranno “scheletri di teatro”, e i mostri si toglieranno la maschera, e gli interpreti si toglieranno il mostro. Come un adolescente che può avere mille sfaccettature. E anche l’amore vivrà il non dichiarato tipico di quell’età di mezzo, con reazioni opposte: la dedizione di Sally anche per Jack; l’aggressività del dott. Finkelstein per Sally.

La magia nascerà dalle coreografie di Varhynia Ziliotto sulle musiche suonate LIVE.

Un enorme lavoro di adattamento e reinterpretazione ROCK che produrrà un suono più diretto, incisivo, appassionante per il teatro. Per far esplodere di passione, risate e divertimento il pubblico.

Pagina Facebook dello spettacolo: https://www.facebook.com/soledartenightmarebeforechristmas/


Si parla di