Eventi

"Notre Dame de Paris" il musical più amato di sempre torna in Arena a settembre

Dopo quattro anni di assenza e a quattordici dal suo debutto al Gran Teatro di Roma, torna in scena Notre Dame de Paris. Il musical firmato da Riccardo Cocciante e tratto dal classico di Victor Hugo, sarà a Verona in Arena dall'1 al 4 settembre 2016. Nei panni di Esmeralda e Quasimodo ancora una volta Lola Ponce e Gio Di Tonno. Il cast originale, infatti, accompagnerà parte della tournée che prenderà il via a Milano il 3 marzo, mentre dal 9 giugno la compagnia sarà a Roma. Oltre due milioni di spettatori e mille rappresentazioni: sono solo alcuni dei numeri snocciolati dal produttore David Zard, nella conferenza stampa che ha visto esibirsi il cast accompagnato dal pianoforte di Cocciante.

Gli interpreti originali, invitati dal produttore David Zard, si sono presentati ai provini insieme a centinaia di aspiranti attori pronti per essere esaminati da Cocciante. Da qui l'idea di creare una sorta di staffetta tra due cast. Confermati allora Lola Ponce e Gio di Tonno, ma anche Vittorio Matteucci, che interpreta Frollo; Leonardo di Minno, Clopin; Matteo Setti, Gringoire; Graziano Galatone, Febo e Tania Tuccinardi, che interpreta Fiordaliso. A loro spetterà il compito di iniziare i più giovani che termineranno poi la tournée.

Notre Dame De Paris debuttava al Palais des Congrès di Parigi il 16 settembre 1998, e fu subito trionfo. Quattro anni dopo, David Zard produceva la versione italiana con l’adattamento di Pasquale Panella: il 14 Marzo 2002, al Gran Teatro di Roma, costruito per l’occasione, si teneva la “prima” di quello che sarebbe stato il musical dei record; un’emozione che, da allora, ha “contagiato” circa tre milioni di persone.

Un successo travolgente non solo in Francia e in Italia. Notre Dame de Paris è stata rappresentata anche in Inghilterra, Svizzera, Russia, China, Giappone, Corea, Canada, e in decine di altri paesi, ovunque un record di presenze di pubblico senza precedenti, e la marcia trionfale continua e non si arresta.

Notre Dame de Paris, un’alchimia unica, e forse irripetibile, che porta innanzitutto la firma inconfondibile di Riccardo Cocciante per le musiche, definite da tutti sublimi; e con le parole, che raccontano una storia emozionante, scritte da Luc Plamondon e, nella versione Italiana, da Pasquale Panella; le coreografie ed i movimenti in scena sono curati da Martino Muller; i costumi sono di Fred Sathal e le scene di Christian Ratz; diretti magistralmente dal regista Gilles Maheu: un team di artisti di primo livello che hanno reso quest'opera un assoluto capolavoro.

Il pubblico attende con trepidazione il ritorno di Notre Dame de Paris perché una cosa è certa: la musica non è mai stata così spettacolare.

INFORMAZIONI

Biglietti in vendita su www.ticketone.it

Web

Pagina Facebook


Si parla di