Eventi

Operaforte Festival al via il 9 luglio con l'evento "Vengo anche in bici"

Giuliana Musso

Domenica 9 luglio prende il via Operaforte Festival 2017, la rassegna di cinema che Ippogrifo Produzioni realizza nel parco del Forte Santa Caterina a Verona per il quinto anno consecutivo.

Il festival risulta essere la punta di diamante del vincente progetto di valorizzazione e riqualificazione di quello che è stato un luogo abbandonato per decenni. Negli scorsi anni ha contato migliaia di presenze e l’attenzione nei canali social promette un’altra annata di successo.

A pochi passi dal centro storico di Verona e nel contempo in un'oasi di pace e tranquillità, Operaforte è un luogo magico di incredibile bellezza: è la cittadella delle arti e della cultura nel parco del Forte Santa Caterina, collocato nel parco fluviale più grande d'Europa. Il parco di 92.000 metri quadrati, al centro dei quali sorgono i ruderi di un forte asburgico, è stato abbandonato per oltre vent’anni e pareva destinato all'oblio e distruzione causata dall'incuria.

Grazie al sostegno ricevuto Ippogrifo può confermare quattro settimane di programmazione inserendo anche eventi speciali e offrendo ai veronesi, e non solo, la possibilità di godere di un bellissimo agosto al cinema nel parco.

Operaforte quest’anno proporrà diversi appuntamenti speciali che si intersecheranno alla programmazione cinematografica. Una grande, unica, specialissima inaugurazione grazie alla presenza della meravigliosa Giuliana Musso, recentissimo Premio Hystrio alla drammaturgia 2017, inaugura la stagione 2017 il 9 luglio affiancata dalla voce superba di Patrizia Laquidara e dal noto attore teatrale e televisivo Mirko Artuso. E altri ospiti calcheranno il tappeto verde ed erboso di Operaforte con eventi speciali nelle successive settimane.

Operaforte proietterà in serate specifiche prima del film in programmazione dei brevi cortometraggi d’autore.

Costo del biglietto per le serate di cinema: 5 euro.

Davvero speciale l'inaugurazione di domenica 9 luglio con lo spettacolo "Vengo anche in bici". Giuliana Musso, Patrizia Laquidara e Mirko Artuso inaugurano Operaforte Festival 2017 con un evento che è teatro che è musica che è poesia che è ode. Ode alla bicicletta per un reading a tre voci. Biglietto unico: 12 euro.

Il programma cinematografico è diverso di giorno in giorno. Il lunedi sono proposti i migliori dell’ultima stagione. il martedì è il giorno della retrospettiva dedicata ai fratelli Coen. Il mercoledì è dedicato ai gangster movie, il giovedì ai film mai usciti in Italia, venerdì sarà "cool & cult", sabato con l'animazione giapponese e domenica con film italiani insoliti.

LA LISTA COMPLETA DEI FILM


Si parla di