Eventi

L’Orchestra Haydn e il violinista Stefan Milenkovich protagonisti al Teatro Ristori

L’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento assieme al violinista Stefan Milenkovich saranno i protagonisti al Teatro Ristori, giovedì 26 gennaio, alle ore 20.30, nell’ambito del calendario di musica sinfonica del teatro della Fondazione Cariverona. Il programma - direttore Eivind Gullberg Jensen– è costruito sulle musiche dei due compositori tedeschi Felix Mendelssohn-Bartholdi (1809 – 1847) e Ludwig van Beethoven (1770 – 1827).

Ecco il programma completo: 

Felix Mendelssohn-Bartholdi – Die Hebriden (Fingal’s Höhle), op. 26

Ludwig van Beethoven – Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 61

Felix Mendelssohn-Bartholdi – Sinfonia n. 3 in la minore, op. 56 “Scozzese”

L’Orchestra Haydn è nata nel 1960 per iniziativa dei Comuni e delle Province di Bolzano e di Trento. Il suo repertorio spazia dal barocco ai contemporanei; in più occasioni autori come Luigi Dallapiccola, Luigi Nono, Luciano Berio, Franco Donatoni, Giorgio Battistelli, Matteo D’Amico e Giovanni Sollima le hanno affidato dei loro lavori in prima esecuzione assoluta.

Sul suo podio sono saliti Claudio Abbado, Rinaldo Alessandrini, Riccardo Chailly, Neville Marriner, Riccardo Muti. Dopo il fondatore Antonio Pedrotti si sono avvicendati come direttori stabili Hermann Michael, Alun Francis, Christian Mandeal e Ola Rudner, Gustav Kuhn; dal marzo 2013 Daniele Spini è responsabile della progettazione artistica. L’Orchestra Haydn ha preso parte a diversi festival internazionali, in Italia e in numerosi Paesi del mondo; ha realizzato registrazioni radiofoniche e televisive per la Rai e un ampio catalogo di cd e dvd.

Il violino Stefan Milenkovich, originario di Belgrado, è un vero talento fin da bambino. Dopo aver iniziato lo studio del violino all'età di tre anni, ha dimostrato subito un raro talento che lo ha portato alla sua prima apparizione con l'orchestra, come solista, all'età di sei anni e ad esibirsi in tutto il mondo anche davanti al presidente Ronald Reagan a soli 10 anni e a Papa Giovanni Paolo II a 14 anni.

Milenkovich è stato vincitore di molti importanti concorsi internazionali ed è riconosciuto per le eccellenti doti tecniche ed interpretative. All’attivo ha numerose collaborazioni come solita con orchestre europee ed internazionali e direttori del calibro di Lorin Maazel, Daniel Oren, Lu Jia, Lior Shambadal, Vladimir Fedoseyev, Sir Neville Marriner. Impegnato anche in cause umanitarie, nel 2003 ha ricevuto a Belgrado il riconoscimento “Most Human Person”. Dedito anche all'insegnamento, Milenkovich è Professore di violino all’Università dell’Illinois, USA.

Il direttore d’orchestra Eivind Gullberg Jensen, norvegese, nato nel 1972, ha studiato direzione d’orchestra con Jorma Panula alla Kunglia Musikhögskolan di Stoccolma (1996-2000) e con Leopold Hager alla Hochschule für Musik und darstellende Kunst di Vienna (2002), perfezionandosi con David Zinman all’Aspen Music Festival e con Kurt Masur in Polonia e a New York.

Dal 2009 al 2014 egli è stato il direttore principale della ndr-Radiophilharmonie di Hannover, che ha diretto anche in tournée in Argentina, Austria, Brasile, Francia, Italia e Norvegia. Come direttore ospite Gullberg Jensen è apparso con numerose compagini europee e internazionali e collaborato con solisti tra i quali Leif Ove Andsnes, Yefim Bronfman, Gautier Capuçon, Jörg Widmann e Frank Peter Zimmermann.


Allegati

Si parla di