Eventi

“Ottomarzo. Femminile, plurale”: tanti appuntamenti in occasione della Festa della Donna a Verona

Prende il via martedì 1 marzo l’edizione 2016 di “Ottomarzo. Femminile, plurale”, la manifestazione promossa dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Verona in occasione della Giornata Internazionale per i diritti delle donne. L’iniziativa, che prosegue fino al 2 aprile, propone incontri, spettacoli teatrali e musicali, reading narrativi, concerti, presentazioni di libri e tavole rotonde, in programma in Gran Guardia, al Teatro Camploy, all’Università e in molte altre sedi cittadine.
Il programma della manifestazione è stato presentato dall’assessore alle Pari opportunità Anna Leso. Presenti l’assessore allo Sport Alberto Bozza, la presidente della Commissione Pari opportunità della Provincia Antonia Pavesi, la presidente della Consulta della Associazioni femminili Roberta Girelli, l’autrice della foto-immagine del manifesto Nicoletta Ferrari, oltre ai rappresentanti dei numerosi enti e associazioni che collaborano alla rassegna.
Una manifestazione che cresce di anno in anno – ha detto l’assessore Leso – come dimostra il ricco calendario di eventi, partecipato da tutta la città, con proposte diversificate nei contenuti ma simili nel messaggio di solidarietà nei confronti delle donne”.
L’assessore Bozza ha ricordato “la corsa rosa di Giulietta”, corsa e camminata di 5/10 km non competitiva per tutte le donne di ogni età, che si terrà domenica 6 marzo alle 9.30 con partenza e arrivo in piazza Bra. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto al reparto di Pediatria di Indirizzo Critico del nuovo ospedale della Donna e del Bambino di Verona; madrina dell’evento sarà la campionessa olimpica Sara Simeoni.
Per tutta la giornata di martedì 8 marzo, ingresso gratuito alle donne ai musei e monumenti cittadini: Arena, Casa di Giulietta, Museo di Castelvecchio, Palazzo della Ragione-GAM-Torre dei Lamberti, Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle, Museo di Storia Naturale, Museo Lapidario Maffeiano.
Contribuiscono alla realizzazione della manifestazione: Dismappa, Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona, CUG-Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Verona, ULSS 20, CGIL-CISL-UIL, Consigliera di Parità della Provincia di Verona, CIF, FIDAPA Verona est, Amnesty International Gruppo di Verona, Circolo della Rosa, Consulta Associazioni Femminili di Verona, il Filo di Arianna, MOICA Verona, Lions Clubs di Verona, Associazione Progetto Endometriosi onlus, AIED, Microcosmo, DIMA Contemporary Art onlus, DHub, associazione Il Melograno, Delmiglio Editore, Incorniciarte, GirlgeekDinners di Verona, Prospettiva Famiglia, Telefono Rosa, Fevoss, Centrum Latinitatis Europea, A.D.M.I., I Dilettanti Veronesi, Le Fate, Jazzset Orchestra, SPI CGIL, UIL pensionati, FP CISL, Isolina e…., UDU, Rete Studenti medi, SeNonOraQuando, Donne Democratiche.
Il calendario completo degli eventi sul sito www.comune.verona.it.


Si parla di