Eventi

"La paranza dei buonisti" in Feltrinelli con Il terzo segreto di satira

Lunedì 17 febbraio 2020, alle ore 18, presso la Feltrinelli in via Quattro Spade 2 a Verona, si terrà l'incontro con Il terzo segreto di satira, il collettivo satirico del web più amato d’Italia che presenta il nuovo libro "La paranza dei buonisti". (Longanesi).

Un irriverente anti-manuale di istruzioni per imparare a sopravvivere e mimetizzarsi nell’era del “homo homini lupus” 2.0. Celebri per i loro video satirici di costume e attualità, i ragazzi del Terzo Segreto di Satira, collettivo nato sul web e poi approdato dappertutto, delineano le indispensabili strategie salvavita per chi si sente non propriamente a suo agio nell’Italia dei nostri giorni: populista, sovranista e un po’ fascista. Nell’era dell’odio, della comunicazione in 140 caratteri, degli slogan urlati e del “chiudiamo i porti”, le persone comuni dai toni pacati, bollate come “buoniste” e accusate di essere soltanto dei “radical chic”, possono fare solo due cose: sopravvivere e mimetizzarsi.

Così la pensano gli autori del Terzo Segreto di Satira che, giocando con i toni della satira politica, propongono un manuale di istruzioni per cavarsela in questa epoca così arrabbiata. Il libro contiene storie esemplari da cui si può prendere ispirazione, strategie da interiorizzare e test interattivi per mettere alla prova le effettive probabilità di sopravvivenza nel prossimo ventennio. Un futuro prossimo in cui i buonisti avranno vita breve, a meno che non si impari qualche trucchetto per salvarsi. Importante è rimanere in attesa che arrivi un leader in grado di rappresentare una valida alternativa o tenere duro e cercare il più possibile di adattarsi a questo mondo sconosciuto, dove una sola parola sbagliata potrebbe far saltare la nostra copertura. Il tutto al grido di “Dimentica ciò che sei e diventa ciò che serve”. Ma stando sempre attenti a “non sopravvivere troppo” perché, a un certo punto, bisognerà impegnarsi seriamente per cambiare finalmente rotta.


Si parla di