Eventi

Tutta la magia della Natura d'Inverno domenica 13 dicembre da vivere nel Parco dell'Adige a Roverchiara

C’è un Veneto da vivere slow, tra natura e buon cibo. Per imparare a godere della bellezza anche in una stagione in apparenza ostile come l’inverno e per ritrovare il gusto di una passeggiata all’aria aperta come esperienza da vivere in compagnia. Torna per il terzo anno l’iniziativa BOSCHI A NATALE promossa dalla Regione Veneto con le Pro Loco dell’Unpli Veneto. Domenica 13 dicembre sei gli appuntamenti che valorizzano, località affascinanti ma meno note, tutte collocate in Parchi del Veneto, dalle Dolomiti al Delta del Po’, passando per piccoli laghi e le colline.

"Boschi a Natale questa straordinaria proposta di visita nelle bellissime zone boschive del nostro Veneto torna anche per Natale 2015 – afferma l’Assessore regionale Cristiano Corazzari - Il programma, che ė stato possibile realizzare anche quest'anno, grazie all'UNPLI Veneto, ci propone visite guidate gratuite in sei boschi di montagna e di pianura ed è un bellissimo progetto di promozione del patrimonio naturalistico e culturale del nostro territorio. Alle Pro Loco quindi, che nel corso degli anni sono diventate, sempre di più, interlocutori importanti per la promozione del nostro patrimonio culturale e naturalistico, un grazie sincero. Il territorio della Regione del Veneto ė caratterizzato dalla presenza di numerosi Parchi e Aree naturali e questa iniziative ė occasione, oltre a trascorrere una domenica immersi nella natura, e conoscere questi splendidi ambienti naturali. Buona passeggiata quindi e Buone Feste”.

“Il progetto Boschi a Natale – aggiunge Giovanni Follador, presidente dell’Unpli Veneto - si rivolge soprattutto alle famiglie, ma non solo, per vivere una esperienza lontana dai riti consumistici a cui ci siamo abituati in questo periodo pre-natalizio. Una domenica lontana dai centri commerciali, da passare immersi nella natura dei parchi del Veneto per conoscere borghi e prodotti tipici. Il programma tocca cinque province cercando di far scoprire la bellezza di luoghi ancora poco conosciuti ma che hanno tanto da offrire e aspettano di essere scoperti. Ad accogliere i partecipanti guide e volontari delle Pro Loco locali che cureranno anche le degustazioni a base di prodotti tipici e ricette tradizionali: per raccontare e vivere appieno un territorio”.

ROVERCHIARA: Parco dell'Adige con Pro Loco Roverchiara, passeggiata notturna dalle 19,15. Roverchiara è un piccolo comune della Bassa Veronese che sorge alla destra del fiume Adige. La passeggiata notturna si estende nel Parco del fiume Adige attraverso differenti ambienti immersi all’interno di aree che mantengono ancora tratti di vegetazione spontanea tipica delle rive del fiume, come il bosco di salice e porzioni di canneto fino a raggiungere una corte padronale circondata da un bosco di sequoie e noci. Attrezzatura: scarpa da trekking. Percorso facile, durata: 2 h, dislivello minimo. Punto di ritrovo: Piazza Vittorio Emanuele (Piazzale Chiesa), Roverchiara (VR). Piatti Tipici della Bassa Veronese, Pan e Codeghin con la Pearà, Vino Soave DOC.


Si parla di