Eventi

Pasquetta al Giardino di Pojega con la caccia al tesoro botanico

Torna a Pasquetta (lunedì 1 aprile) il consueto appuntamento firmato Grandi Giardini Italiani con il meraviglioso mondo dei giardini. Giunta alla 27esima edizione la Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani è l'evento dedicato ai bambini, dai 6 ai 10 anni, per avvicinarli in maniera ludica e gioiosa all'immenso patrimonio botanico, artistico e culturale custodito nei giardini del circuito.

Partecipare è semplicissimo. All'ingresso dei giardini del circuito, aderenti all'iniziativa, i partecipanti riceveranno una mappa del tesoro che guiderà i botanici in erba e le loro famiglie alla scoperta dei segreti del giardino prescelto. Un'avventura fantastica tra enigmi e indovinelli che spaziano tra curiosità botaniche e artistiche fino a raggiungere l'ambito tesoro.

«Oggi è tempo di giardini, di svago a contatto con il verde - spiega Judith Wade, fondatrice e CEO di Grandi Giardini Italiani - ed è importante insegnare ai ragazzi l'amore per i giardini e la conoscenza del mondo delle piante. L'evento ci permette di dare tutta la necessaria attenzione ai ragazzi e stimolare la loro naturale curiosità portandoli a conoscere le differenze e le caratteristiche degli alberi, le fioriture delle piante e insegnare loro il rispetto della natura. La Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani è un evento che vuole seminare nei giovani l'interesse per i giardini e l'attenzione verso l'ambiente, dal momento che spetta a ciascuno di noi preservarlo per le future generazioni».

Il giardino di Pojega a Negrar di Valpolicella aspetta i piccoli botanici che, attraverso il gioco e in percorsi di suggestive prospettive, scopriranno la meraviglia delle geometrie verdi e architettoniche di uno degli ultimi esempi di giardino all’italiana, voluto dal Conte Antonio Rizzardi e creato da Luigi Trezza sul finire del XVIII secolo.  Gli adulti, che accompagneranno i bambini nella caccia, potranno assaggiare al punto vendita i prodotti Guerrieri Rizzardi, azienda vitivinicola proprietaria della tenuta ed attiva con cantine e vigneti nelle zone classiche dei vini doc veronesi: Valpolicella, Bardolino, Soave. 

  • Orari: 10-18
  • Ultimo accesso: ore 17 
  • Il costo di partecipazione, su prenotazione a entro il 29 marzo 2024
  • Tel 045 7210028 int. 1, è incluso nel prezzo del biglietto di ingresso.
  • Per l’occasione il biglietto di ingresso sarà a tariffa ridotta per tutti: 6 euro.
  • Gratis fino a 5 anni e per portatori di disabilità con un accompagnatore.
  • Gadget in omaggio ai piccoli partecipanti.
Giardino di Pojega Villa Rizzardi / foto ufficio stampa Press Guerrieri Rizzardi

Si parla di