Eventi

Venerdì 24 giugno la passeggiata culturale "Misteri, aneddoti e leggende nel buio"

Durante la stagione estiva, Guide Center Verona propone I VENERDÌ SOTTO LA LUNA, passeggiate serali per vivere l'atmosfera briosa e coinvolgente della notte di Verona. Gli itinerari proposti vogliono offrire un punto di vista inedito sulla città, coniugando cultura e divertimento: il centro storico, animato da turisti e persone che iniziano un fine settimana di svago, rivela un aspetto quasi fiabesco, reso ancora più magico dal gioco di luci e dal clima di festa.

La seconda uscita sarà VENERDÌ 24 GIUGNO ALLE ORE 20.30: in compagnia di una guida turistica autorizzata, ci avventureremo alle origini della città di Verona, nella zona di San Giovanni in Valle, dove già in epoca preromana vivevano piccole comunità, che sfruttavano il punto strategico del Colle di San Pietro, luogo ideale per il controllo del traffico commerciale che si svolgeva lungo il fiume.

La riva sinistra dell'Adige è lo sfondo di numerose leggende, miti e aneddoti storici in bilico tra realtà e finzione. Nella nostra passeggiata guarderemo la città di Verona con gli occhi del Mito: la tragica libagione di Rosmunda, l'ultima cavalcata infernale di Teodorico, il misterioso Orfanum, la nascita dei piatti tipici della tradizione veronese…

Un percorso originale e sottilmente inquietante, ispirato da due documenti del IX secolo d.C., la Mappa Rateriana e il Versus de Verona, che rivelano un assetto della città molto diverso da quello attuale. Nei giorni del solstizio d'estate, data carica di significati magici ed esoterici, sveleremo rimandi simbolici e significati occulti delle pietre secolari di Verona.

Venerdì 24 giugno 2016

MISTERI, ANEDDOTI E LEGGENDE NEL BUIO

orario: h. 20.30 (con preghiera di presentarsi con 15 minuti di anticipo)
dove: in piazzetta Molinari Bra
costo: adulti € 10,00 a persona, ridotto ragazzi 12-18 anni € 5,00

durata: circa 1 ora e 30 minuti

per informazioni e prenotazioni

Guide Center Verona - Interrato Acqua Morta 3/c, 37129 Verona

tel. 045 595047 | | www.mostreverona.it

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Venerdì 8 luglio 2016 ore 20.30 - Il Patrono e il suo quartiere. Arte, storia, curiosità e folclore a San Zeno

Venerdì 22 luglio 2016 ore 20.30 - Passeggiata verso il Foro sotto le stelle. Da Porta Leoni a Piazza Erbe, cuore storico e commerciale della città


Si parla di