Eventi

Presso la Galleria d'Arte La Meridiana le opere dell'artista russo Pavel Shappo

Inaugura sabato 4 Marzo alle ore 19.00 presso la Galleria d'Arte La Meridiana a Verona in via Oberdan, 3 la mostra dell'artista russo contemporaneo Pavel Shappo.

Pavel Shappo abita e opera a Minsk e a Mosca. Espone ininterrottamente dalla fine degli anni '90. La sua formazione come pittore e la sua carriera iniziano a Vitebsk, città nella quale lavorava suo padre Vladimir Shappo, un famoso artista grafico, e dove viveva la sua grande famiglia creativa. Pavel è profondamente affascinato dalla magica atmosfera della città, plasmata da grandi artisti come Lissitzky, Maleviç, Pen, Falk e Chagal, e per questo motivo decide di intraprendere gli studi presso la facoltà di arti grafiche di Vitebsk. Successivamente si trasferisce a Minsk e lavora a San Pietroburgo, Baku, Mosca e disegna all'aperto a Varsavia e in Messico.
Pavel lavora come pittore, scenografo e regista al cinema e a teatro: il suo talento trova espressione in svariati ambiti artistici. Sviluppa ambienti scenografici e cinematografici, crea progetti artistici a 360 gradi, realizza installazioni, allestisce spazi per eventi, ma la pittura rimane sempre la sua passione più grande. 

Pittura - Pavel Shappo utilizza una combinazione intensa di simboli etnici, silhouette, colori, figure plastiche e sfumature metaforiche che rimandano a racconti poetici. Ogni sua opera non è un insieme casuale di elementi, tutto è pensato nei minimi dettagli: dall'etichetta sulla bottiglia fino alla libellula posata sul corpo femminile. Tutti i soggetti dei suoi quadri sono disposti a raccontare la propria storia, dobbiamo solo ascoltarla. Le opere di shappo sono un mix complesso di dettagli e di sentimenti. la creatività le emozioni e i pensieri, gettati sulla tela, permettono allo spettatore di entrare nel mondo di una persona straordinaria.

MOSTRE (selezione) 
2016 - afterparty. galleria "dk", Minsk 
2016 - afterparty. art-center "exposed" 
2015 - viva! galleria "dk", Minsk 
2015 - scala . mostra di artisti del cinema e del teatro. Palazzo d'arte, Minsk 
2014 - cocktail. galleria k-35, Mosca 
2013 - art-progetto "la porta". centro d'arte moderno, Minsk 
2012 - con amore per america latina. museo nazionale di storia con il patrocinio del consolato onorario della Repubblica del Perù in Bielorussia, del consolato del Venezuela e del centro culturale dell'America Latina "Simon Bolivar" 
2012 - mèxico obsesiòn. centro auto di compagnia atlant - m 
2010 - pashapoppuri - 2. centro auto di compagnia atlant 
2009 - obsession. bashimi house, Salisburgo, Austria 
2008 - totenkopf und apfelstrydel vol/2. zoya gallery, Varsavia 
2008 - pro alcohol&pro altro. gallery underground, Minsk 
2006 - vincitore gallery ars longa, Minsk 
2005 - vedere l'aria. Museo delle arti figurative moderne, Minsk 
2001 - punch natalizio. Museo di scultura moderna, Minsk 
1998 - sh-3. gallery 6th line, Minsk 
1995 - vincitore del concorso internazionale "art-session", Vitebsk 
1994 - vincitore del concorso internazionale "art-session", Vitebsk 

Le sue opere sono state acquistate da: museo d'arte moderna russa del new jersey, museo d'arte di vitebsk, si trovano in diverse gallerie bielorusse e in collezioni private in Libano, Lituania, Russia, Germania, Francia, Messico, Austria e Svizzera.

Cinema - Dal 2008 lavora come scenografo per: central partnership, mosfilm, lenfilm, mars media, amrion, helsinki-film, ceter jupiter fm, bielorussfilm, fortuna film, azerbaigianfilm, eurimages, intra communication inc, mellory film.

Pubblicità - Dal 2009 lavora come scenografo pubblicitario per mt bank, mts, Samsung, huawei, am.ru, velcom, wargaming.

Per i maggiori informazione si può consultare il sito www.pavelshappo.com


Si parla di