Eventi

Alla Biblioteca Capitolare di Verona "Per mare e per terra"

Nell’appuntamento del mese di giugno dedicato all’approfondimento di una parte del patrimonio della Capitolare, andremo alla scoperta della sua collezione cartografica, in un viaggio dall’antichità all’epoca moderna tra manoscritti e preziose carte a stampa. Fin dall’antichità l’uomo ha sentito la necessità di descrivere il territorio che lo circondava per gli scopi più vari, dal commercio alle guerre, dalle nuove conquiste ai viaggi, e la cartografia ha subito nel tempo varie trasformazioni grazie al progredire delle scoperte scientifiche e geografiche.

Prendendo le mosse dall’epoca greca ed ellenistica con le prime riflessioni sulla forma e dimensione della Terra, continueremo il nostro viaggio nel mondo romano con gli itinerari, peculiari carte utili per orientarsi nel vasto reticolato viario romano. Tra questi sarà visibile l’Itinerarium Burdigalense, il più antico resoconto di un pellegrinaggio in Terrasanta, conservato in un manoscritto datato tra l’VIII e il IX secolo.

Nel mondo antico l’apice delle conoscenze cartografiche sarà raggiunto dagli studi di Claudio Tolomeo che conosceremo tramite antiche edizioni a stampa illustrate della Geografia. Il nostro percorso proseguirà nel Medioevo con l’Iconografia rateriana, la più antica rappresentazione grafica di Verona, e altre particolari mappe, fino ad approdare nell’epoca delle grandi scoperte geografiche con portolani manoscritti e alcuni testi a stampa, tra cui Il teatro del mondo di Abramo Ortelio, considerato il primo atlante moderno. Concluderemo il nostro viaggio con alcune mappe manoscritte seicentesche del territorio veronese appartenenti all’Archivio della famiglia Giuliari e con carte topografiche e mappe a stampa del Settecento e Ottocento, tra cui una coppia di globi terrestre e celeste.

  • Domenica 11 giugno 2023, ore 15.30
  • Biglietto intero 15 euro, ridotto (ragazzi 11-14 anni, soci ICOM con tessera) 8 euro.
  • Ingresso gratuito per bambini fino a 10 anni.

Per info e prenotazioni:

  • 331 5946961

Si parla di