Eventi

Petite Messe Solennelle al Teatro Nuovo di Verona con Katia Ricciarelli

L'Associazione Culturale "I Musici di Santa Cecilia" presenta Petite Messe Solennelle di G. Rossini Martedì 22 Novembre 2016 alle ore 21,00 presso il Teatro Nuovo (VR), con la partecipazione straordinaria di Katia Ricciarelli.

La Petite Messe Solennelle fu scritta per dodici cantanti, di cui quattro solisti, due pianoforti ed un armonium. Rossini la volle anche orchestrare, nel 1867, sia perché spinto da più parti ma soprattutto, ritenendo che se l'orchestrazione fosse stata fatta da qualcun altro musicista dopo la sua morte, l'opera non avrebbe avuto quella caratteristica per cui la scrisse.

Al riguardo, sulla partitura tenne a precisare:

«"Petite Messe Solennelle", a quattro parti, con accompagnamento di due pianoforti, e di un armonium. Composta per la mia villeggiatura di Passy (nota: località presso Parigi). Dodici cantori di tre sessi, uomini, donne e castrati, saranno sufficienti per la sua esecuzione. Cioè otto per il coro, quattro per il solo, in totale di dodici cherubini: Dio mi perdoni l'accostamento che segue. Dodici sono anche gli Apostoli nel celebre affresco di Leonardo detto La Cena, chi lo crederebbe! Fra i tuoi discepoli ce ne sono alcuni che prendono delle note false! Signore, rassicurati, prometto che non ci saranno Giuda alla mia Cena e che i miei canteranno giusto e con amore le tue lodi e questa piccola composizione che è, purtroppo, l'ultimo peccato della mia vecchiaia. »

(Gioachino Rossini, Passy, 1863)

Dopo che il lavoro fu terminato, scriveva nel manoscritto in calce all'Agnus Dei:

« Buon Dio, eccola terminata questa umile piccola Messa. È musica benedetta [sacra] quella che ho appena fatto, o è solo della benedetta musica?[2] Ero nato per l'opera buffa, lo sai bene! Poca scienza, un poco di cuore, tutto qua. Sii dunque benedetto e concedimi il Paradiso. »

(Gioachino Rossini, Passy, 1863)

Ecco dunque che la Petite messe può essere considerata il testamento spirituale di Rossini, forse già presago della sua prossima morte.

Prevendite presso:

Biglietteria Teatro Nuovo (dal lunedì al sabato orario 15.30/19.30)

Box Office - Via Pallone 16 - Tel 045.8011154 www.boxofficelive.it

online www.geticket.it

Filiali UniCredit e punti collegati: numero verde 800323285

Call center 848002008


Si parla di