Eventi

Philippe Daverio al Teatro Romano per il Festival della Bellezza: "I capostitipi, Vivaldi Dante Giotto"

Vivaldi, Dante, Giotto, capostipiti dell’arte moderna: tre grandi genti della cultura italiana al centro della narrazione teatrale di Philippe Daverio, martedì 5 maggio al Teatro Romano di Verona per il Festival della Bellezza.

Il “più sovrano maestro in dipintura” e le sue pareti tridimensionali, il Poeta sommo e fuggiasco “miglior fabbro” della lingua, lo spettacolare Prete Rosso reinventore del concerto – il solista passa la palla per riprenderla al volo.

La creazione di architetture immense e inesplorate getta fondamenta da lì in poi irrinunciabili. Lo sconsiderato ardire di tre geni italici promuove il canone espressivo dell’intera cultura in cui viviamo.

Interventi musicali di Eleuteria (violoncello).

Philippe Daverio

Istrionico, intuitivo, di grande cultura e personalità, è il più estroso e originale storico e critico d’arte, con una capacità di connessione tra i diversi ambiti culturali senza eguali nel panorama contemporaneo.

Nato in Alsazia, dopo il baccalaureato francese compie gli studi alla Bocconi. Mercante d’arte, fonda e dirige gallerie a Milano e New York ed è editore di libri di critica e documentazione artistica. Assessore alla cultura del Comune di Milano dal 1993 al 1997, promuove mostre di grande successo.

Collaboratore di numerose riviste, direttore di Art e dossier, scrive per il Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore. Tra le sue pubblicazioni: Arte stupefacente: da Dada alla Cracking art; Il design nato a Milano: storia di ragazzi di buona famiglia; Il museo immaginato; Il secolo lungo della modernità; Guardar lontano Veder vicino; il secolo spezzato delle avanguardie; Il gioco della pittura.

Nel 2016 pubblica Le Stanze dell’armonia. Nei musei dove l’Europa era già unita, nel 2017 Ho finalmente capito l’Italia. Dopo esser stato inviato della trasmissione Art’è e conduttore di Art.tu, per dieci anni su Rai 3 è ideatore e conduttore della trasmissione Passepartout, brillante format di successo sull’arte, la storia e l’antropologia culturale. Ha condotto anche Emporio Daverio su Rai 5 e Il Capitale di Philippe Daverio su Rai 3.

Docente di Disegno Industriale all’università di Firenze, ha fondato il movimento d’opinione “Save Italy”, per sensibilizzare alla tutela del patrimonio culturale italiano. Dal 2014 è direttore artistico del Museo del Duomo di Milano.

Biglietto: € 10,00

Disponibili al Verona Box Office e sui circuiti Ticketone e Geticket (punti vendita e call center 848002008)

Orario: 21.30

Promosso dal Comune di Verona, il Festival della Bellezza è organizzato dall’associazione Idem con la direzione artistica di Alcide Marchioro. Partner sono Cattolica Assicurazioni e Banco Bpm; media partner RAI Radio1, Touring Club Italiano, Spettakolo.it, Fondazione Corriere della Sera, l'Arena.

Il programma completo del festival è disponibile sul sito www.festivalbellezza.it.


Si parla di