Eventi

POST Palazzo Poste Verona, tre giorni d'inaugurazione all'insegna dell'arte

Per tre giorni dal 13 al 15 maggio, il Palazzo delle Poste di Verona, edificio eclettico di inizio Novecento ora riconvertito a residenze di pregio, mette a disposizione della città gli spazi monumentali al piano rialzato con un programma che coinvolge arti visive, musica, teatro e arti del gusto.

Arti del gusto

I caratteri eclettico-decorativo del salone risultano essere particolarmente consonanti – molto al di là delle intenzioni del progetto originario del luogo e del rango istituzionale che gli era proprio – con quanto verrà prodotto, esibito e consumato negli interventi del Maestro Leonardo Di Carlo, il pasticciere chiamato a rappresentare per POST le arti del gusto. Non a caso è l’eccellenza della pasticceria e dell’arte dolciaria a figurare in questo contesto: il gusto, così come l’olfatto, contende alla vista il primato di senso depositario della memoria. A Di Carlo l’arduo compito di imprimere nelle sue creazioni la traccia mnemonica di quest’evento.

Arti visive

L’installazione di Sebastiano Zanetti sottopone a una sollecitazione ‘elastica’ le suggestioni di cui lo spazio è generoso. Al suo fianco si collocano le opere scultoree di Chiara Castagna e di Matteo Cavaioni, che entrano in dialogo con la consistenza materica del luogo. Nella parte resa ‘domestica’ dall’allestimento trovano sede le opere di Lucia Amalia Maggio e di Beatrice Pasquali. La figura è l’oggetto dei ritratti fotografici in bianco e nero di Enrico Fedrigoli, incastonati entro teche lignee lungo il percorso di accesso. L’atrio-nartece del palazzo, impostato su una sequenza classica, è il luogo tramite con lo spazio urbano, recuperato nel suo ruolo di interfaccia dall’installazione di Agile. Al suo interno del gruppo “low budget graffiti” decostruisce simbolicamente la dimensione retorica del Palazzo. Conclude l’allestimento l’opera di Eugenio Filippi posizionata sull’asse principale e sospesa nel vuoto.

Musica

Ai musicisti del Conservatorio “E.F. Dall’Abaco” di Verona – Maddalena Vanoni (arpa), Michela Anselmi (arpa), Marco Parolini (violino), Maria Laura De Pace (flauto) – spetterà il compito di rendere udibile la storia evocata da questi spazi, attraverso un excursus tra autori e generi che, partendo dall’anno di costruzione del Palazzo stesso, accompagna l’alternanza di note, timbro e intensità.

Teatro

Alle spalle del salone, reso teatrale dall’elaborato apparato decorativo, si collocavano gli spazi di lavoro dei funzionari postali, affacciati verso il pubblico attraverso raffinati sportelli-vetrina scorrevoli. Oggi questi sportelli attirano l’attenzione per ciò che celano, un vuoto in attesa di un destino. Risultato di un laboratorio condotto ad hoc dagli allievi di recitazione e scrittura creativa della Scuola del Teatro Nuovo di Verona, l’installazione ripopola di mormorii i saloni del Palazzo delle Poste, da lungo silenziosi: qui le timide voci di fantasmagorici mittenti si levano da quasi un secolo di corrispondenze, per sorprenderci con una lettera... indirizzata a ciascuno di noi!

Ideazione: Luigi Marastoni, Alberto Vignolo 

A cura di: Luigi Marastoni in collaborazione con Loretta Sacconelli

Organizzazione: Alessandra Ruspini (fuoriartegallery)

ARTI DEL GUSTO Leonardo Di Carlo ARTI VISIVE Agile • Chiara Castagna • Matteo Cavaioni Enrico Fedrigoli • Eugenio Filippi Low Budget Graffiti • Lucia Amalia Maggio Beatrice Pasquali • Sebastiano Zanetti MUSICA Conservatorio “E.F. Dall’Abaco” TEATRO Scuola Teatro Nuovo di Verona

PROGRAMMA COMPLETO

venerdì 13 maggio 2016
ore 18.30 Opening - ingresso libero

sabato 14 maggio 2016
ore 17.00 Teatro - ingresso libero
ore 19.00 L’arte, la scienza, la tecnica:
La Pasticceria secondo Leonardo Di Carlo
(con invito da presentare all’evento)
ore 20,00 Aperitivo con Casa Vitivinicola Tinazzi

domenica 15 maggio 2016
ore 11.00 Aperitivo con il Conservatorio - ingresso libero
ore 17.00 Teatro - ingresso libero
ore 19.00 L’arte, la scienza, la tecnica:
La Pasticceria secondo Leonardo Di Carlo
(con invito da presentare all’evento)
ore 20,00 Aperitivo con Casa Vitivinicola Tinazzi

INFORMAZIONI

Web

Facebook


Si parla di