Eventi

Lunedì 6 marzo al Teatro Camploy la 10ª edizione del Premio Zorzella

Si terrà lunedì 6 marzo, alle ore 21 al teatro Camploy, la 10ª edizione del Premio Zorzella, in memoria del musicista jazz veronese Luciano Zorzella, attivista ed organizzatore di alcuni tra i più importanti eventi jazz dedicati agli ensemble scaligeri, nato il 4 marzo 1943. L’evento, organizzato dalle band cha hanno collaborato con il musicista con la direzione artistica di Marco Pasetto e il patrocinio del Comune di Verona insieme a CSM College, Circolo del Jazz e Doc Servizi, è stato illustrato dal consigliere incaricato alla Cultura Antonia Pavesi. Presenti il direttore artistico Marco Pasetto, il referente del Circolo del Jazz di Verona Silvano Dalla Valentina, il presidente di Doc Servizi Demetrio Chiappa.

Il concerto vedrà impegnate le formazioni veronesi più importanti con cui Zorzella ha collaborato: Storyville Jazz Band, Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona e University Big Band. Anche quest’anno il premio verrà consegnato ad un giovane talento jazz decretato da una giuria tecnica composta da Mauro Ottolini (Presidente di giuria, compositore e musicista), Marco Pasetto, (Direttore artistico e musicista), Umberto Bonani (Presidente del Circolo del Jazz Verona), Beppe Zorzella (musicista), Silvano Dalla Valentina (Presidente dell’Associazione JAZZ&More Verona), Pepe Gasparini (musicista e Presidente del CSM College Verona), Giulio Magliulo (critico musicale).

Il premio consiste in una targa di riconoscimento, nell'affiliazione/assunzione alla cooperativa Doc Servizi per avviare il vincitore al professionismo nella musica, la partecipazione alla prima edizione dell'Acqua e Vino Chianciano Terme Music Jazz Festival e l'organizzazione di una serata dal vivo al Circolo del Jazz di Verona. Riconfermata la borsa di studio in memoria di Luciano Zorzella, un assegno di mille euro che verrà consegnato, la sera stessa, al vincitore, il batterista trevigiano Riccardo Zorzi. Quest’anno, inoltre, Doc Servizi ha deciso di menzionare con l’assegnazione di due ulteriori targhe anche il contrabbassista padovano Riccardo Di Vinci e la clarinettista e compositrice di origine sarda, ma residente a Rovigo, Zoe Pia.

“L’iniziativa, finalizzata a rendere omaggio alla importante figura del jazz veronese Luciano Zorzella – ha detto Pavesi – si propone ogni anno di scoprire e valorizzare giovani talenti di questo genere musicale da avviare al mondo del professionismo”.

Il concerto sarà ad ingresso gratuito. Ulteriori informazioni sui siti www.bigband.vr.it e www.storyvillebigband.it o al numero di telefono 045/823 0796.


Si parla di