Eventi

Presentazione del libro “Come fratelli” con la partecipazione di Flavio Tosi e dell’Ass. Edi Maria Neri

Verona, 16 dicembre, ore 15.00, Centro Socio Culturale della Parrocchia Ortodossa Romena di Sant’Elia, Viale Andrea Palladio 27. A dieci anni dall'entrata della Romania nell'Unione Europea, il libro affronta il complesso tema della fratellanza italo-romena, rispecchiata nella minoranza romena che vive oggi in Italia, il più grande fenomeno migratorio proveniente da un paese dell'Unione Europea mai avvenuto nella storia italiana.

I sei capitoli del volume puntano la luce su particolari distinti: la fratellanza storica fra i due popoli, aspetti economici, spirituali, risvolti socio-culturali, partecipazione politica e immagine dei romeni attraverso la lente mediatica. Il volume si impernia su 30 interviste, realizzate esclusivamente per questa ricerca, ad autorevoli protagonisti dell'ondata migratoria romena in Italia: il ministro Franco Frattini, il commissario europeo Corina Cretu, il console Mario Moretti Polegato, monsignor Siluan, Flavio Tosi, Sergio Chiamparino, Ileana Popovici, Maurizio Molinari e molte testimonianze di successo di immigrati romeni che vivono in Italia.

Il volume è già stato presentato in altre città italiane come ad esempio Vallecrosia (Provincia di Imperia), Torino, Vasto ( Provincia di Chieti in Abruzzo), Chieri (Provincia di Torino). Alle presentazioni si è registrata una ottima partecipazione di pubblico ma anche di personalità italiane e romene di rilievo nazionale e locale come ad esempio il Governatore della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, il Direttore del quotidiano “La Stampa” Maurizio Molinari, il Vicesindaco del Comune di Vasto Paola Cianci, il Console Generale della Romania a Torino Tiberiu Dinu, e molti altri.

Per tutte le novità è disponibile la seguente pagina Facebook dedicata al libro: https://www.facebook.com/ComeFratelliUnicopli/ Marian Mocanu


Allegati

Si parla di