Eventi

Sabato 14 ottobre la presentazione del libro "Gelateria Pampanin. Dal 1944 una storia veronese di artigianalità e amore"

Walter Pampanin, proprietario della Gelateria Pampanin, presenterà sabato 14 ottobre alle ore 18 presso la storica gelateria di Ponte Garibaldi “Gelateria Pampanin. Dal 1944 una storia veronese di artigianalità e amore”, un libro autobiografico scritto a quattro mani con la giornalista Agnese Ceschi. In questo libro, a metà tra romanzo e testimonianza storica, Walter Pampanin, lo storico proprietario della gelateria Pampanin di Verona, che si trova al di là di Ponte Garibaldi, nel cuore del centro storico, ci racconta la storia, che lui, uomo riservato e poco abituato a svelarsi, ha sempre conservato segretamente per sè. La gelateria Pampanin ha percorso l’evoluzione della storia di Verona dagli anni Quaranta del Novecento, quando è stata fondata da Florindo ed Ervino Pampanin (padre e zio di Walter), ad oggi, e rappresenta, da ormai più di mezzo secolo, un luogo di incontro per molti veronesi.

La storia non si ferma ai confini della città scaligera, torna indietro nel tempo, al 1800 quando l’arte del gelato si afferma come specialità di molti cadorini che dalle montagne natie emigrano nelle altre città italiane e perfino all’estero. Uno di questi cadorini è proprio il nonno di Walter, Giusto, il capostipite della famiglia Pampanin. La storia parte proprio da lui, che porterà i figli Florindo ed Ervino prima a Verona, negli anni Venti del Novecento, poi in Germania, per tornare infine alla fine della Seconda Guerra Mondiale nuovamente nella città scaligera. Un unico filo conduttore: il gelato. Qui, nell’estate del 1944, in un chioschetto al di là di Ponte Garibaldi, inizia la storia della Gelateria Pampanin a Verona.

La Gelateria Pampanin è entrata inoltre, a diritto, da alcuni mesi nell’albo delle Botteghe Storiche di Verona in virtù dei suoi più di 70 anni di storia, almeno 60 nello stesso luogo presso la bottega di via Garibaldi 24. La gelateria inoltre è gestita da sempre dalla famiglia Pampanin, e dal 1965 da Walter, che appena quindicenne ha messo il grembiule da gelatiere e ha portato avanti per lunghi anni l’attività con la madre Bianca. Oggi Walter è accompagnato giorno dopo giorno dalla moglie Gabriella, diventata anche lei punto di riferimento per numerosi clienti, veronesi e non, che tornano affezionati a mangiare i celebri Spaghetti alla Pampanin.


Si parla di