Eventi

A Valeggio sul Mincio la presentazione del libro “Noi, gli uomini di Falcone”

Sarà Valeggio sul Mincio ad ospitare il prossimo 17 maggio il Coordinamento regionale di Avviso Pubblico, associazione che mette in rete enti locali e  regioni che vogliono contrastare le infiltrazioni mafiose e la corruzione, attraverso la formazione degli amministratori locali, la conoscenza dei fenomeni e la diffusione di buone pratiche amministrative, alla quale aderisce anche il Comune di Valeggio.

Il Coordinamento che si svolgerà presso la sede del Municipio (Piazza Carlo Alberto, 48) a partire dalle ore 17 per questa occasione sarà aperto anche gli amministratori degli enti soci del territorio mantovano e ad alcuni sindaci della provincia di Trento. Sarà un importante momento di incontro tra i rappresentanti del coordinamento provinciale di Mantova e gli amministratori locali del Comune di Mezzocorona e della Comunità di Valle Rotaliana-Königsberg, durante il quale verranno raccontate le attività che i coordinamenti provinciali hanno svolto in questi mesi e ci si confronterà sulle prossime iniziative e progetti da realizzare a livello regionale e provinciale.

A seguire, a partire dalle ore 20.45, presso la Biblioteca comunale, si svolgerà la presentazione del libro “Noi, gli uomini di Falcone”, alla presenza dell’autore, Gen. Angiolo Pellegrini.

A 25 anni dalla strage di Capaci - in cui persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, insieme alla moglie Francesca Morvillo e ai tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro – il Gen. Angiolo Pellegrini, che nel 1981 era al comando della sezione Anticrimine dell’Arma dei carabinieri, ricostruirà attraverso alcuni racconti di vita il periodo più drammatico ed eroico della guerra a Cosa Nostra, quello che vide uno sparuto gruppo di uomini coraggiosi combattere davvero e dare nuova speranza alla Sicilia”.

Discuteranno del libro insieme all’autore:

◦       Gian Antonio Girelli, Presidente della Commissione Speciale Antimafia della Regione Lombardia;

◦       Pierpaolo Romani, Coordinatore di Avviso Pubblico.

All’incontro, che aprirà con i saluti istituzionali di Angelo Tosoni, Sindaco di Valeggio sul Mincio, di Nicola Leoni, Vicepresidente di Avviso Pubblico e Sindaco di Gazoldo degli Ippoliti, di Andrea Cereser, Coordinatore per il Veneto di Avviso Pubblico e Sindaco di S. Donà di Piave, e di Mirco Frapporti, Coordinatore per la Provincia di Verona di Avviso Pubblico e Sindaco di Fumane, sono stati invitati anche il Prefetto e il Questore di Verona.


Si parla di