Eventi

"Omeni, done e buteleti": presentazione del nuovo libro di Vittorino Andreoli sabato 21 novembre in Gran Guardia

Vittorino Andreoli, nato a Verona, psichiatra di fama mondiale, intraprende un viaggio nelle proprie radici, etniche e identitarie. Un “ritorno a casa” con cui rendere omaggio alla propria città, alla propria cultura e, soprattutto, alla propria lingua. Perché sì, il nuovo libro del Professor Andreoli, “Omeni, done e buteleti. Frammenti di vita” (pp. 222, Gabrielli editori), è scritto interamente in veronese, con l’intento dichiarato dall’autore di esprimere la propria identità analizzando un dna intriso di cultura contadina.

La gioia della lettura è garantita a tutti. Ai veronesi, sicuramente felici di ritrovare nel libro parole e usanze più o meno familiari. Ma anche a tutti gli altri lettori che si lasceranno magicamente coinvolgere dai ventisei capitoli-affreschi in cui riconoscere le agricole ascendenze, le satireggianti origini, nonché le folgoranti inserzioni di un’intensa contemporaneità con esiti trascinanti, concepiti spesso per divertimento, come “You not understand n'ostrega. Savéito che ostrega lè american. Sa volio saver voialtre done puoarete. Fachin...”, ma senza dimenticare istantanee calate nell'attualità come “Bepi, ghe la crisi, i seita nominar la crisi. Sa ela Bepi? Nol sarà mia el demonio, Santa Maria. Lassa star lè roba da omeni…”.

Un libro scrigno, dunque, pieno zeppo di memorie semantiche, evocate dai focolari e dai filò di una campestre tradizione, rivelazioni disseminate all'interno di un imponente corpus narrativo, le cui meraviglie comprendono gioie e prurigini del matrimonio, ma anche della sessualità vissuta in tutta la sua immediatezza da Bepi e Maria, agresti e amabili sposi.

Il libro verrà presentato alla città SABATO 21 NOVEMBRE ore 18

Sala Convegni, Palazzo Gran Guardia, Verona

Così risuona la grande Musica della lingua-dialetto veronese, in un libro dove ammirare dispiegata tutta la sua luminosa e sensuale bellezza. Scritto da Vittorino Andreoli perché arricchisca di umorismo e poesia non solo la sua meravigliosa terra natale, ma il mondo intero.

Vittorino Andreoli, Omeni, done e buteleti. Frammenti di vita, pp. 222, Gabrielli editori 2015, euro 15.


Si parla di