Eventi

Presentazione del volume “Palafitte, un viaggio nel passato per alimentare il futuro” al Museo Civico di Storia Naturale

Martedì 19 gennaio, ore 17.00, presso Palazzo Pompei, sede del Museo Civico di Storia Naturale, Lungadige Porta Vittoria, 9 Verona, si svolgerà la presentazione del volume Palafitte, un viaggio nel passato per alimentare il futuro, promosso dalla Soprintendenza Archeologia del Veneto, dalle associazioni culturali “Il genio Italiano” e “Adige Nostro” e realizzato grazie al sostegno di Bhr group, rete informale nata nel 2009 da un’idea dello studio Bortolazzi&Borghesani che vede nella cultura, nella creatività e nella conoscenza il motore della crescita economica e del progresso.

La serata prevede i saluti di Giuseppe Minciotti, Direttore del Museo di Storia Naturale e a seguire la relazione critica di Federica Gonzato, della Soprintendenza Archeologica del Veneto, di Claudia Mangani, Responsabile del Museo Rambotti di Desenzano del Garda e di Nicoletta Martinelli, Responsabile di Laboratorio della Sezione di Preistoria.  

Il volume presentato trae origine dalla mostra “Palafitte: un viaggio nel passato per alimentare il futuro” visitabile fino al 10 aprile 2016. Un libro unico di particolare valore che sottolinea l’importanza dei villaggi palafitticoli dell’arco alpino di 4000 anni fa e che illustra l’organizzazione sociale e la vita quotidiana degli agricoltori e dei cacciatori della preistoria.

I siti palafitticoli ci offrono la straordinaria possibilità di aprire una finestra sulla vita dell’uomo nei primi villaggi agricoli e di ricostruire gli aspetti salienti dell’alimentazione, dalle conoscenze agropastorali, dalla produzione e preparazione dei cibi fino alla loro conservazione.

All’interno del volume troviamo i 4 siti palafitticoli dell’arco alpino, di cui ben 3 nel Veronese, che sono stati riconosciuti come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Al termine della presentazione del libro e dei risultati delle ricerche condotte, vi sarà una visita gratuita alla mostra curata dalla responsabile del progetto scientifico.


Si parla di