Eventi

"Le Piazze dei Sapori", il programma di tutti gli eventi in dettaglio

Musica, contest, eventi e incontri letterari nel programma de Le Piazze dei Sapori a Verona dal 14 al 17 aprile:

Selfie con Giulietta

Il selfie perfetto? Uno scatto con Giulietta nel balcone firmato Flover e sullo sfondo l'Arena di Verona! "Le Piazze dei Sapori" in piazza Bra a Verona presentano una riproduzione fedele del balcone di Giulietta inserito in un giardino dal sapore romantico. La scelta di oggetti e materiali creano una vera e propria atmosfera in armonia con la bellezza della città di Verona in un insieme di colori, profumi e luci soffuse. Qui tutti gli innamorati, ma non solo, potranno immortalare un momento romantico nella suggestiva cornice, creata appositamente per l'evento. A completare l'opera, la riproduzione della statua di Giulietta, gentilmente fornita dal Comitato per Verona.

Dolci Note

Ai piedi di Palazzo Barbieri trova spazio il palcoscenico, di fronte ad esso 200 posti a sedere e un'area dedicata agli eventi, agli aperitivi e ai laboratori. Dolci note non è solo uno spazio, ma è l'insieme di tutti gli eventi culturali e di spettacolo che accompagnano i visitatori durante le giornate e le serate nel centro storico di Verona. L'area e gli eventi collaterali saranno gestiti quest'anno in collaborazione con l'associazione Pensiero Visibile e La Feltrinelli.

venerdì 15 aprile

SOULFUL LADIES - progetto acustico femminile cover

MR ALBOH - ospite direttamente dai BOOTCAMP di X-FACTOR 2015 - genere folk

NEVER TRUST - trio acustico con voce femminile cover+inediti METADRIVE - progetto elettro pop

sabato 16 aprile

MUD - cantautore cover+inediti acustic pop rock

SESTOMARELLI - meravigliosa band irish folk con violinista strepitosa

OVERACOUSTIC - duo acustico cover e iniditi evergreen rock acustici

GREENDALE - band acustica tributo a Neil Young

ALBERTO GUERRA - cantautoriale che dipinge atmosfere dal pop al jazz

VOGA EXPERIENCE - moderno trio che ripropone in chiave attuale la musica dance anni 90

JACK GRAFFITI - 50's e 60's Rock 'n Roll music

THE UNCLE'S JOHN - cover band formata da 7 elementi

domenica 17 aprile

DEGIAN - solista cantautoriale cover e inediti acustici pop rock

CATERINA BONAFE' PROJECT - cover soul/pop/blues

ENDLESS HARMONY - band acustica pop rock TRIPLE ROCK - progetto acustico rockabilly

Teatro Ghiotto

"Vestirsi di frutta e verdura" è il filo conduttore delle mattinate di venerdì e sabato che coinvolgeranno bambini e ragazzi delle scuole materne, elementari e medie in un percorso di educazione alimentare. Accompagnati da esperti del settore enogastronomico, i ragazzi impareranno a creare delle figure utilizzando la frutta e la verdura, oltre a preparare con la cartapesta dei vestiti che riproducono le forme di questi prodotti. Al termine dei laboratori verrà offerta una merenda alternativa, per educare i più giovani a gusti e a sapori loro sconosciuti. Domenica spazio ai bambini delle scuole materne, che saranno accompagnati da alcuni clown in un percorso di avvicinamento al cibo e a riconoscerne i sapori.

L'Italia a Tavola

Durante la manifestazione LE PIAZZE DEI SAPORI, nei ristoranti qui di seguito elencati che aderiscono all'iniziativa "L'Italia a Tavola" sarà possibile degustare uno speciale menù legato al tema dei prodotti tipici italiani appositamente ideato per tutti coloro che vogliono proseguire, dopo gli acquisti fatti in Piazza Bra, con un pranzo o una cena a base delle eccellenze del nostro territorio.

Incontri del Gusto by Feltrinelli

Nel programma "Le Piazze dei Sapori 2016", ospiti Le Orme che festeggiano i 50 anni di carriera con il nuovo doppio album Felona e/and Sorona 2016. Ospite il musicista e compositore Alex Carpani.Nel 2016 ricorre il 50° Anniversario dalla fondazione de Le Orme; per festeggiare questo importante traguardo la band ha reso omaggio a uno degli album più importanti della loro carriera; Felona e/and Sorona 2016 è una rivisitazione con nuovi arrangiamenti e nuove sonorità dell' album originale del 1973 ed uscirà nella doppia versione italiano/inglese. Dopo l'uscita dell' album inizierà un Tour che vedrà la band esibirsi nei teatri più importanti di tutta Italia ed Europa. Per la prima volta nella loro storia Le Orme proporranno un spettacolo live composto da brani tratti da Collage, Uomo di Pezza e naturalmente dalla nuova versione Felona e/and Sorona 2016. La formazione sarà quella classica con tre musicisti sul palco: Michi Dei Rossi (membro storico della band) alla batteria, Michele Bon (con Le Orme dal 1990) alle Tastiere e Fabio Trentini (dal 2009) alla voce, basso, chitarra. Un'occasione unica per ascoltare una storia in musica lunga mezzo secolo. Per "Le Piazze dei Sapori 2016", appuntamento con la redazione di Glutenfree Travel&Living capitanata dalle foodblogger Simonetta Nepi e Fabiana Corami per la presentazione del volume Gluten free per tutti i gusti (Gribaudo). A seguire degustazione a cura di Brio Gluten Free Bakery (brioglutenfreebakery.com). Un ricettario nuovo, tutto gluten free, nato dalla collaborazione di 14 foodblogger e un web designer decisi a sfatare il mito che la cucina senza glutine sia triste e senza sapore. 80 ricette alternative per chi è costretto o ha scelto di vivere senza glutine perchè si possono portare in tavola piatti saporiti e belli da vedere anche senza la pasta, il pane o il riso. Sia chi è celiaco, sia chi vuole invitare un ospite celiaco e non sa cosa cucinare avrà la possibilità di scegliere tra tante proposte per tutti i gusti. Tanti trucchi e segreti, e menu speciali per allestire pranzi, cene e feste con amici; insomma, una serie valide alternative per gustare davvero tutto e non privarsi di nessuna portata: dall'antipasto ai primi ai secondi al dolce, mangiare senza glutine può essere sinonimo di mangiare bene, sano e buono... per tutti.

Lions Eventi

Giovedì 14 aprile nel pomeriggio - dimostrazione "bastone elettronico" per ciechi/ipovedenti. ore 17.00 cerimonia LIONS con autorità Lionistiche con aperitivo con i campioni e autorità cittadine

Venerdì 15 aprile ORE 18.30 - "SCORRIBANDA" Gruppo musicale degli studenti dell'Istituto comprensivo Saval-Parona. ORE 21.00 - "FIATI CORTI" 10 musicisti, un grande spettacolo. Tromba, tromboni, sax, flicorno, basso, chitarra, batteria, pianoforte, dieci voci: Swing italino, dagli anni 40 ai giorni nostri.

Sabato 16 aprile ore 17.00 - CANI GUIDA LIONS - Il servizio Cani Guida di Limbiate darà dimostrazione delle abilità degli amici a quattro zampe nell'evitare ostacoli ai non vedenti. ore 18.00 - FLASH MOB - ragazzi che ballano in tutta la piazza passando dallo stand LIONS per terminare sul palcoscenico Dolci Note.

Domenica 17 aprile ore 14.00 - i LIONS e LEO presentano il "PLAY DIFFERENT" gioco per "disabilità al contrario".

Tutti i giorni di manifestazione

RACCOLTA OCCHIALI USATI - All'interno dell'area Lions sarà attiva tutti i giorni la raccolta di occhiali usati, che saranno ripristinati e donati in campagne di sensibilizzazione a persone meno fortunate.

Grazie alla collaborazione con l'Associazione Socio Culturale Gli Amici del Salento di Verona, Piazza Bra si tingerà dei colori giallo e rosso, dove all'interno del padiglione PromoTerritori SALENTO, troveremo una selezione di aziende che proporranno il meglio dei prodotti tipici salentini. Non solo ottimi prodotti ma anche buona compagnia, infatti grazie alla collaborazione con la Provincia di Lecce e alla Camera di Commercio I.A.A. di Lecce che hanno patrocinato l'evento, vi sarà un'importante evento musicale.

Sul palco di Dolci-Note, ai piedi di Palazzo Barbieri, si esibiranno giovedì 14 aprile alle ore 19.30 i TREMULATERRA. "Tremulaterra" è un esplosivo quartetto di musica popolare salentina che, con la spontaneità e la goliardia tipiche delle feste a ballo, propone un ampio repertorio di stornelli salentini, canti polivocali alla stisa, valzer, mazurke e pizzica pizzica. Il quartetto è formato da artisti che hanno attinto a piene mani dalla maestria di voci storiche della tradizione salentina come Uccio Aloisi e Pino Zimba e ne ripropongono le sonorità con semplicità e senza contaminazioni.

PiazzaLonga

Piazzalonga, la magnalonga per le piazze di Verona Domenica 17 aprile, nell’ambito de Le Piazze dei Sapori, torna Piazzalonga, la magnalonga per le piazze di Verona: un evento dedicato a turisti e cittadini che vogliono scoprire e riscoprire il centro storico della città ed “assaggiarne” il patrimonio storico, artistico ed enogastronomico. Piazzalonga, il primo tour culturale ed enogastronomico ambientato nel centro storico di Verona, torna per il terzo anno consecutivo tra gli eventi in programma nella prossima edizione de Le Piazze dei Sapori. Nato da un’idea dell’agenzia di comunicazione Pensiero Visibile, che ne ha ideato e realizzato il format, l’evento consiste in un percorso a tappe che si fermerà nei luoghi di maggiore interesse storico ed artistico della città. Nelle piazze più note fino agli angoli più nascosti ma ugualmente affascinanti di Verona i partecipanti verranno accolti con un piatto e un calice di vino. Tradizione, cibo e cultura in chiave “social”. Anche quest’anno non mancherà l’attenzione alla tecnologia e all’aspetto social che distingue l’evento: i partecipanti potranno scattare immagini e realizzare video da diffondere e condividere su tutti i profili social di Piazzalonga (Facebook, Twitter ed Instagram) utilizzando l’hashtag ufficiale della manifestazione #Piazzalongaverona.

Verona dall'Adige

Rafting sul fiume Adige a Verona Si tratta di un'escursione fluviale sull'Adige a Verona. La discesa corrisponde al tratto cittadino dell'Adige (8,5km), con partenza dal nuovo centro di eccellenza per gli sport fluviali in località Chievo e arrivo presso il maneggio del Boschetto. Dopo la distribuzione del materiale nautico, che consiste in un giubbotto salvagente e una pagaia, la divisione dei partecipanti in gruppi di massimo 10 persone e la spiegazione delle tecniche di base della navigazione fluviale, la discesa ha inizio. Ciascun gommone è condotto da una guida fluviale F.I.Raft (Federazione Italiana Rafting). Lungo il percorso si effettuano tre soste per consentire i nostri racconti sull'antico utilizzo del fiume e sulla storia dell'idrografia veronese (anche in lingua inglese) e la visita della dogana veneta di fiume in zona Filippini, dove stiamo allestendo un piccolo museo dell'Adige. A partire dall'ultima sosta organizziamo una simpatica gara tra i gommoni con partenza in linea. La tranquillità del fiume Adige, la nostra competenza, frutto di un'esperienza pluriennale acquisita sui corsi d'acqua più impegnativi d'Italia, e la nostra partecipazione in prima linea alle attività federali sono garanzia della massima sicurezza e professionalità.

Confesercenti per Marafiki

L'istruzione e la Formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il Mondo. (NELSON MANDELA Premio Nobel per la Pace 1993). Confesercenti Verona ha deciso per l'anno 2016 di inserire il Progetto Marafiki Primary School Onlus all'interno degli eventi organizzati. Il fine sociale è quello di poter supportare la raccolta fondi per la costruzione di un'ospedale e proseguire con quanto fatto sino ad ora.

Acquistando con un contributo minimo di 2€ il simpatico gadget "Asciugamano lecca lecca" potrai far parte di questo grande progetto (tutto il ricavato verrà interamente devoluto all'Associaiozne Marafiki Primary School Onlus). In Kenya, c'è una piccola isola che si chiama Kadaina. Su quest'isola, sotto una tettoia fatta di rami secchi, i bambini del luogo facevano scuola...Da questa piccola tettoia è partito il nostro sogno...il sogno di MARIO, VALENTINA e ELISABETTA ... il sogno di realizzare una scuola per i bambini di quest'isola...Ora questo sogno esiste...si chiama MARAFIKI PRIMARY SCHOOL ONLUS. Questo è un sogno, il nostro sogno... Un sogno che per oltre 650 bambini è oramai una realtà.

INFORMAZIONI

Web

Facebook


Si parla di