Eventi

Quattro eventi di anteprima anticipano nel Veroense la 14^ edizione del Festival Biblico

Quattro eventi di anteprima, tra città e provincia, anticipano la quattordicesima edizione del Festiva Biblico. Filo conduttore della rassegna dedicata alle Sacre scritture, in programma a Verona dal 4 al 6 maggio, è il futuro: paradigma del tempo che trova le sue declinazioni in vari ambiti della vita dell’uomo. Di anziani e prospettive future nelle comunità trattano il presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria, Marco Trabucchi, e il teologo della Diocesi scaligera, mons. Giancarlo Grandis, nell’incontro Oltre l’età.

L’appuntamento, in collaborazione con Adoa (Associazione Diocesana Opere Assistenziali), è per lunedì 16 aprile alle ore 20.30 nella sala convegni del Centro servizi del Banco Popolare in viale delle Nazioni, 4.      Povertà, salute, malattie. Rappresentano le tre principali crisi che rischiano di rendere drammatico il futuro di una parte sempre più numerosa delle nostre comunità e che necessitano di interventi adeguati», anticipa Trabucchi, professore ordinario di Neuropsicofarmacologia all’università “Tor Vergata” di Roma. 

«La solitudine è un evento sempre più frequente nella società disgregata e in presenza di una progressiva scomparsa della famiglia. Dolorosa sul piano psicologico, è soprattutto "patogena": le persone sole hanno un rischio di morire del 30% più elevato di chi gode di buone relazioni», prosegue il geriatra, che ha lavorato per tre anni al National Institute of Mental Health di Washington.

Dal punto di vista economico, evidenzia, lo stato d’indigenza costringe la persona anziana a un’esistenza senza dignità e priva di libertà: «Su questa tematica si inserisce il delicatissimo problema delle pensioni: troppo spesso, oggi, si accusano gli anziani di sottrarre ai giovani risorse che sarebbero necessarie alla loro crescita». 

Nella sanità, chiosa, «i servizi per gli anziani sono scarsi, inadeguati, poco qualificati per quel che riguarda le esigenze di specificità delle cure. Queste mancanze sottraggono salute ai nostri vecchi e fanno aumentare la loro dipendenza dalla collettività, con un incremento dei costi collettivi e della sofferenza individuale. Purtroppo però non si vedono progetti mirati in questo senso, per una certa cecità sia della politica che della cultura clinica».

Le anteprime del Biblico proseguono giovedì 19 aprile al cinema teatro Capitan Bovo di Isola della Scala con i biblisti veronesi in dialogo sulla tematica del Festival. Venerdì 20 aprile la chiesa di San Pietro in Archivolto, in piazza Duomo a Verona, ospita l’inaugurazione della mostra Giotto. La Cappella degli Scrovegnilunedì 23 aprile nella sede della Società Letteraria di Verona si indagano infine i testi poetici presenti nella Bibbia e nella letteratura. 

Il cartellone veronese vede il contributo della Diocesi di Verona, il sostegno di Fondazione Cattolica e Fondazione Giorgio Zanotto nonché Banco BPM, e tra gli altri Performance in LightingProgetto Arte PoliAgsmAmia, oltre a un comarketing di Edulife


Si parla di