Eventi

Full Moon Fever presenta: I 50 anni di Revolver, venerdì 15 Aprile all'Arsenale Vintage Market

Full Moon Fever, la collezione di dischi di radio Popolare Verona, programma condotto da Elena Castagnoli, presenta una puntata speciale LIVE da Arsenale Vintage Market venerdì 15 Aprile alle 18.30 dedicata all’ascolto integrale di “Revolver”, l’album capolavoro pubblicato dai Beatles nel 1966.

Vi presenteremo il disco, che ha segnato l’inizio di una sperimentazione sonora fondamentale per i FAB 4, con risalto in particolare alla figura di George Martin, autore di gran parte degli arrangiamenti, purtroppo recentemente scomparso. Il repertorio delle canzoni è strepitoso: Taxman con cui George Harrison apre il disco, Love you do, ricca di contenuti mistico-psichedelici, Here There and Everywhere, ispirata a  Paul McCartney da God Only Knows dei Beach Boys. Poi ancora la solare Good Day Sunshine, il capolavoro pop For No One, la celeberrima Yellow Submarine, scritta con Donovan, la canzone più famosa cantata da Ringo Starr. La psichedelia pura è tutta appannaggio di John Lennon: I’m only sleeping, She Said, She Said, Doctor Robert.  Ci soffermeremo traccia per traccia fino all’ultimo brano epico Tomorrow Never Knows, testo ispirato a Lennon dal libro di Timothy Leary The Psychedelic Experience: A Manual Based on the Tibetan Book of the Dead, che riprendeva Il Libro tibetano dei morti, testo sacro dei buddisti usato per rasserenare i morenti nella loro transizione all'altra vita.

Chiacchiere, curiosità e canzoni di Revolver alla postazione mobile di Radio Popolare Verona LIVE con Elena da Arsenale Vintage Market Verona, venerdì 15 Aprile dalle 18.30 (trasmesso in differita su radio popolare Verona alle 21.10 circa).

Ospite d’eccezione ai nostri microfoni Vito Franchini, musicista e membro fondatore di una cover band dei Fab4, che dopo anni di appassionate ricerche ha scritto "Who Was the Beatles Leader": I Beatles come non li avete mai letti.  Il libro ci accompagna tra le righe della storia dei Beatles, tra i solchi dei loro vinili, per scoprire tutte le loro verità nascoste. Un libro diretto, crudo, che affronta le tematiche senza mezzi termini, e demolisce la maggior parte dei luoghi comuni sui Fab4.

Con Vito parleremo del Making of di Revolver, cercando di intercettare qualche brano live dal Soundcheck della Magical Mystery Band, che alle 22.00 dal Main Stage di Arsenale Vintage Market riproporrà per intero il capolavoro dei Beatles del 1966. Full Moon Fever ogni settimana propone tante rubriche e curiosità, che colorano le scelte musicali della trasmissione, che vuole far riscoprire il piacere dell’ascolto di qualità, preferibilmente in vinile.

INFORMAZIONI

Full Moon Fever si ascolta anche sulle frequenze di Radio Città del Capo (BO) ogni domenica alle 14.00 e tutti i podcast delle trasmissioni sono disponibili su: www.radiopopolareverona.com

Per ascolto in streaming

TuneIn Radio


Si parla di