Eventi

Raduno di auto storiche FIAT 500 A-B-C "Topolino" nel Veronese il 24 e 25 maggio

Sabato 24 e domenica 25 maggio il Club Amici delle Topolino Bergamo organizzerà un raduno di auto storiche FIAT 500 A-B-C “Topolino”, prodotte tra il 1936 ed il 1954, che si svolgerà nel Veronese con breve escursione nel Mantovano.

Sabato 24 maggio è previsto il ritrovo delle Topolino a Peschiera del Garda presso il Park Hotel Italia(Golf Club). Qui, tra le 8,30 e le 10,00 arriveranno una ventina di auto provenienti da varie città: Bergamo, Verona, Vicenza, Ferrara, Rovigo, Vercelli, Milano... e in corteo inizieranno il loro viaggio in terra Veronese portandosi nel Mantovanoa Monzambano dove, dopo il saluto alle autorità si sposteranno a Castellaro Lagusello per visitare il centro storico. Alle 12,30 saranno a Borghetto sul Mincio dove i partecipanti pranzeranno al ristorante”Gatto Moro”. Nel pomeriggio è prevista la visita al museo dell’automobile “Nicolis” a Villafranca e, successivamente, un aperitivo presso l’azienda agricola “Tamburino Sardo” a Custoza, prima di raggiungere l’Hotel Ibis di Verona dove i “Topolinisti” pernotteranno dopo aver cenato al ristorante “La Genuina” dove, durante la cena di gala, verranno premiati i partecipanti.

La domenica 25 maggio il corteo delle Topolino, scortato e guidato dai vespisti del Vespa Club Caprino Veronese, partirà alle 8,30 per un giro turistico sulle “Torricelle” con fermata a Castel S.Pietro. Quindi scenderà verso il centro storico cittadino per sostare in piazza dei Signori dove le Topolino rimarranno esposte dalle 10,00 alle 12,00. Da qui sfileranno in un percorso cittadino con sosta in piazza Corrubbio presso la Basilica di S.Zeno: qui è previsto un simpatico siparietto per l’incontro tra le maschere di Bergamo(Arlecchino) e di Verona(Papà del Gnoco) prima di concludere la manifestazione con il pranzo di commiato presso la Cooperativa “Il Calmiere”.


Si parla di