Eventi

Raiz e Radicanto a Velo Veronese per cantare la magia del Mediterraneo

Contaminazioni mediterranee e suoni del Sud per un live imperdibile: giovedì 4 agosto, alle 21, nella piazza di Velo Veronese.
Alla rassegna Lessiniafest la voce storica di Raiz degli Almamegretta incontra il gruppo barese di musica popolare Radicanto: insieme per dare vita ad un concerto potente ed al tempo stesso raffinato, ad un progetto discografico dal titolo Casa finalista nel 2012 del Premio Tenco, ad un tour che arriva a fare tappa sull'altopiano scaligero.  

In scaletta all'ottavo appuntamento della manifestazione musicale una manciata brani d'autore scritti negli ultimi vent'anni da Gennaro Della Volpe, in arte Raiz, ed alcuni classici della tradizione italiana: una rivisitazione di ballate e di brani in chiave acustica e folk che rievocano la dimensione del viaggio. Si tratta di cantighe sefardite, salmi, canzone napoletana, fado portoghese, sonorità da Nord Africa, Medio Oriente ed Asia che si intrecciano in un universo sonoro dai ritmi cadenzati. Lingue e linguaggi del Mediterraneo si inseguono e si mescolano, come in una realtà pan-regionale che non conosce frontiere.

L'idea è creare sul palcoscenico una unione attraverso la musica e superare così le divisioni e le differenze linguistiche, culturali, religiose dei quattro angoli del Mare nostrum: un messaggio di pace e di dialogo tra popoli e culture che porta a superare ogni distanza, sia geografica che musicale. Dimensione che si ritrova per esempio in brani tradizionali come La rosa enflorece o Shabechi yerushalaim; poi in episodi d'autore quali Gramigna, Respiro, Pe' dinnt' e viche addo' nun trase o' mare, Nun te scurdà.

Ad accompagnare la voce viscerale dell'artista partenopeo, ex leader solista degli Almamegretta, sono in scena nella piazza di Velo Giuseppe De Trizio (chitarre, mandola e mandolino), Fabrizio Piepoli (voce, basso e percussioni), Maria Giaquinto (canto e recitazione), Adolfo La Volpe (chitarre) e Francesco De Palma (batteria e percussioni).

Ingresso 15 euro. Parcheggio nelle vie e piazze del paese. In caso di maltempo il concerto si terrà alle 21 nel Teatro Orlandi. Per informazioni: 389 0235858.

La rassegna Lessiniafest è sostenuta dai Comuni dell’alta Lessinia con il contributo di Fimauto, Cassa Rurale Bassa Vallagarina, Comunità Montana della Lessinia, Consorzio Bim Adige e Consorzio Monte Veronese. L’organizzazione è affidata all'associazione culturale Le Falìe e al Film Festival della Lessinia. Il programma completo della manifestazione è disponibile online, consultando il sito www.lessiniafest.it.


Si parla di