Eventi

Sally Goddard presenta a Verona il suo libro "Riflessi, apprendimento e comportamento"

Domenica 8 maggio alle 12:45 - presso la Sala Convegni Unicredit di Verona in Via Garibaldi, 2- a conclusione della sessione della mattina del XXIII Convegno Internazionale dell'Istituto di Psicologia Neurofisiologica (INPP) su Neurosviluppo e Difficoltà di Apprendimento, sarà presentata in presenza dell'autrice, la traduzione italiana del libro "Reflexes, Learning and Behaviour" della Dottoressa Sally Goddard.

Il libro già pubblicato in almeno 10 paesi e il cui titolo in italiano è "Riflessi, Apprendimento e Comportamento. Una finestra aperta nella mente dei bambini", è un'opportunità interessantissima per capire alcuni dei motivi per i quali alcuni bambini, adolescenti e adulti, possono presentare difficoltà nei rapporti interpersonali, essere instabili emotivamente oltre che soffrire di difficoltà di coordinazione e di apprendimento. Uno dei motivi più frequenti è la presenza di riflessi primitivi non inibiti oltre l'età di 3 anni.

Questo può essere una causa di alcune difficoltà di apprendimento e comportamento, anche nell'età adulta. Spesso possono essere alla base di alcuni deficit di memoria e di concentrazione, di problemi di comportamento e tendenze aggressive, iperattività, disprassie, ecc... Un libro di particolare interese per tutti coloro che sono coinvolti nell'educazione dei bambini: genitori, educatori, professionisti. Sally Goddard è autrice di diversi libri sullo sviluppo infantile. Direttrice dell'Institute for Neuro- Physiological Psycology (INPP) a Chester, svolge il suo lavoro clinico con bambini con Difficoltà Specifiche dell'Apprendimento (DSA) e come consulente di neurosviluppo in un numero importante di istituzioni educative.

Le sue ricerche hanno mostrato un collegamento fra l'immaturità dei riflessi primitivi e il ritardo nello sviluppo neuro-motorio che spesso soggiace nelle difficoltà di lettura, scrittura, attenzione e comportamento di alcuni bambini. Il libro sarà presentato all'interno del XXIII Convegno Internazionale di INPP che questo anno avrà luogo a Verona con il titolo: “Le basi del Movimento". Questa edizione vuole enfatizzare l’importanza del movimento nello sviluppo neurologico e riscoprire il suo ruolo come integratore delle esperienze multisensoriali, e al tempo stesso esplorare come esso può diventare uno strumento prezioso nell’arricchire i nostri ambienti di apprendimento e terapeutici. Imparare a muoversi, muoversi per imparare: la memoria, l’apprendimento, la motivazione e la creatività oltre che il linguaggio, hanno le proprie fondamenta nell’equilibrio e nella coordinazione".


Si parla di