Eventi

"La Rossa incontra il rosso": le Ferrari tornano a sfrecciare da Verona alla Valpolicella

Sabato 7 settembre 2019 è in arrivo la quarta edizione dell'esclusivo raduno dedicato alle vetture Ferrari "La Rossa incontro il rosso". Dopo le prime due edizioni, sempre organizzate in collaborazione con la Concessionaria Ferrari e Maserati per Verona Ineco, le auto del Cavallino Rampante torneranno ad emozionare grandi e piccoli in una giornata di passione rosso vivo.

La manifestazione, ideata dal Presidente Baso da sempre appassionato delle vetture del Cavallino Rampante, giunge alla sua quarta edizione sull'onda di un successo che, a partire dalla prima edizione del 2016 ha riscontrato un crescente interesse e un notevole potenziale di promozione turistica delle eccellenze del territorio. “La Rossa incontra il Rosso” vuole infatti essere un modo per mettere in correlazione l'eccellenza automotive rappresentata dal marchio Ferrari con un territorio incantevole come quello della Provincia di Verona.

L'evento si svolgerà come raduno non agonistico riservato alle vetture Ferrari, di qualsiasi età, e sarà quest’anno particolarmente interessante ed intenso. Come per l'edizione 2018, la città di Verona sarà coinvolta da più angolazioni, per coinvolgere non solo i fortunati partecipanti ma anche i cittadini e gli appassionati che potranno godere anche solo della vista di queste autentiche opere d'arte su ruote.

Le vetture si ritroveranno a partire dalle ore 9.30 sul sagrato di Piazza San Zeno per le operazioni di registrazione pre partenza. La basilica è uno dei capolavori del romanico in Italia, sviluppata a cavallo tra X e XI secolo. Da questo incantevole scenario, alle ore 11 le vetture inizieranno il loro percorso verso la Lessinia Occidentale quindi la Valdadige con passaggio dal suggestivo borgo di Fosse e la ripida discesa fino a Peri lungo una delle strade più celebri di tutta la zona.

Alle ore 13 le vetture sosteranno all’Azienda Agricola Monte Zovo di Caprino Veronese, quest’anno partner dell’evento, con una visita guidata e degustazione vini. Questa realtà d’eccellenza del territorio vitivinicolo veronese prende il nome dalla collina Monte Zovo dove si trova la sede principale dell’azienda: la Cantina è orientata al risparmio energetico e al minor impatto ambientale. Ancora oggi è tra le più ecologiche in Italia ed ha recentemente ricevuto il prestigioso riconoscimento Best of Wine Tourism 2020 per la categoria Pratiche sostenibili.

Dopo questa sosta d'elite, le vetture proseguiranno per la seconda parte del tour, lungo le strade del Baldo e dell'Alto Garda compreso un passaggio da Novezza, una frazione del comune di Ferrara di Monte Baldo, posta a 1480 metri sul livello del mare nell'alta valle dell'Orsa poco prima del passo di Novezza incastonata fra le cime principali del Baldo a ovest e quelle minori a est.

Una nuova sosta attenderà gli equipaggi dalle ore 17 sulle sponde del Benaco, a Lazise, ospiti del Cangrande Hotel & Wine un incantevole Hotel raffinato e romantico, situato all'interno delle Mura scaligere di Lazise che da sempre abbina la calda atmosfera familiare dell'ospitalità alla moderna efficienza dei servizi. Gli equipaggi rientreranno quindi libere a Verona dove, dalle ore 19:30, si ritroveranno in Piazza Bra.

Le Ferrari saranno parcheggiate davanti al Palazzo della Gran Guardia per un impatto scenografico da non perdere che attirerà come ogni anno curiosi e turisti. Nella Sala Polifunzionale del Palazzo, dalle ore 20, sarà servita la cena conclusiva, organizzata da AGEC, dall'Associazione Ristoratori di Valeggio sul Mincio, dall'Associazione Macellai Veronesi e con in tavola i vini Monte Zovo.

Tra le vetture partecipanti spiccheranno numerose vetture di pregio, di ogni età ed epoca. Per citarne alcune saranno sicuramente presenti le Ferrari California, primo modello nella gamma Ferrari ad adottare una carrozzeria di tipo coupé-cabrio, le Ferrari 488 GTB, il cui nome (488) rappresenta il valore della cilindrata di ogni singolo cilindro, e molto altro ancora. Da non dimenticare la stupenda Ferrari Portofino, uno degli ultimi modelli della casa del Cavallino Rampante che unisce, anche nel nome, la passione e il valore per il made in Italy.

Informazioni e contatti

Web: https://www.aciveronaevents.com/la-rossa


Si parla di