Eventi

Dal 3 al 6 marzo la manifestazione "A ruota libera", il Festival Scaligero delle Abilità Integrate

Dal 3 al 6 marzo si terrà la terza edizione della manifestazione “A ruota libera. Festival Scaligero delle Abilità Integrate”, organizzata dall’Unione Sportiva Acli di Verona con il patrocinio di Comune, Provincia, Coni, Comitato Paralimpico Veneto e Università degli Studi di Verona.

L’iniziativa è stata presentata dall’assessore allo Sport Alberto Bozza. Presenti il presidente provinciale dell’Unione sportivi Acli Alessio Scolfaro e la presidente dell’associazione Diversamente in Danza Giorgia Panetta. “Un’occasione di promozione dello sport – ha detto Bozza – come attività capace di permettere un’effettiva interazione tra persone con disabilità e non. Ringrazio gli organizzatori per aver dato vita a questa manifestazione che mi auguro possa coinvolgere l’intera città”.

PROGRAMMA

La manifestazione si apre giovedì 3 marzo, alle ore 18 al Polo Zanotto, con la presentazione del libro di Davide Tamellini intitolato “La cura dell’Essenziale”.

Seguirà nella mattinata di venerdì 4 marzo, al cinema San Massimo, la proiezione del film “Quasi Amici” mentre, a partire dalle ore 21, nella palestra dell’Istituto Salesiano Don Bosco si terrà il concerto del “Progetto Psicantria”, nato dalla collaborazione tra Gaspare Palmieri, psichiatra e cantautore, e Cristian Grassilli, psicoterapeuta e cantautore, per far conoscere i disturbi psichici attraverso la canzone.

Il 5 marzo, nel corso dalla mattinata, si terrà un laboratorio esperienziale per i ragazzi che partecipano al progetto “Nessuno escluso”. Nel pomeriggio di sabato, a partire dalle ore 15, nelle palestre dell’Istituto Salesiano Don Bosco, si terranno i laboratori di DanceAbility e Sitting Volley, pallavolo giocata stando seduti sul pavimento. Nella serata di sabato, sempre all’Istituto Don Bosco si terrà lo spettacolo “Revolution”, curato dall’associazione Diversamente in Danza.

Chiuderà l’evento, domenica 6 marzo, alle ore 10 con partenza e arrivo in piazza Bra, la “Passeggiata su ruote”, una manifestazione podistica la cui unica regola di partecipazione è essere dotati di ruote come carrozzine, monopattini, passeggini, pattini, biciclette. Informazioni sul sito www.usaclivr.it.


Si parla di