Eventi

Tornano i sabati con le ali: "L’avifauna dei Neanderthal e quella di oggi"

Sabati con le ali è un’iniziativa organizzata dall’associazione Verona Birdwatching una serie di conferenze sull’avifauna e sulla natura che si terranno nei sabati pomeriggio 4 e 25 febbraio, 11 e 25 marzo al Museo di Storia Naturale di Verona, con inizio alle ore 16.00. L’ingresso è gratuito. Con la collaborazione del Museo di Storia Naturale di Verona, di Grotta di Fumane e dell'Università degli Studi di Ferrara, con il patrocinio della Provincia di Verona.

Sabato 11 marzo 2017, ore 16.00 - L’avifauna dei Neanderthal e quella di oggi con Matteo Romandini, Barbara Bussola, Maurizio Sighele.

Negli ultimi anni a Grotta di Fumane sono state fatte importanti scoperte, relative al recupero di penne e artigli di uccelli, che hanno rivelato comportamenti e strategie dei Neanderthal finora attribuiti soltanto agli uomini moderni. Queste evidenze, oltre ad offrire spunti per un importante dibattito etno-archeologico tra le due specie umane, possono inoltre tracciare un confronto tra gli abitanti alati di allora e quelli di oggi.

Evento in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara e Grotta di Fumane - Homo 3.0. La conferenza è stata accreditata da AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, ai partecipanti verranno riconosciuti 2 crediti formativi.

Facebook


Si parla di