Eventi

Salone dell’orientamento a Veronafiere dal 26 al 28 novembre 2016

L'Assessorato all'Istruzione del Comune di Verona, la Provincia, l'Ufficio VII - Ambito territoriale e la rete "ORIENTAVERONA" organizzano l'ottava edizione del "Salone dell'Orientamento", manifestazione rivolta agli alunni delle classi 3^ delle Scuole Secondarie di I grado e alle loro famiglie, allo scopo di presentare l'offerta scolastica del territorio.

Dal 26 al 28 novembre p.v. presso la sede di Verona Fiere saranno allestiti nel Salone Margherita spazi espositivi riservati alle Scuole Secondarie di II grado e ai Centri di Formazione Professionale di Verona e Provincia. I visitatori potranno raccogliere informazioni attraverso un contatto diretto con gli operatori e confrontare contemporaneamente tutte le possibili opzioni di scelta del percorso di studi.

L'inaugurazione del Salone dell'orientamento con l'apertura dello spazio espositivo avrà luogo sabato 26 novembre p.v., alle ore 9.30 a cura dell'Assessore all'Istruzione del Comune di Verona, Alberto Benetti con la presenza del Dirigente dell'Ufficio Scolastico Stefano Quaglia e del Vescovo di Verona Mons. Giuseppe Zenti; numerose le autorità invitate.

La cerimonia sarà animata dal gruppo musicale "ScorriBanda" dell'Istituto Comprensivo VR 2 "Saval-Parona".

Per le famiglie, nei pomeriggi del sabato e della domenica sono in programma due incontri formativi:

  • "Scegliere la scuola per costruire il proprio futuro: un percorso alla pari" sabato 26 novembre ore 15.00. L'incontro, coordinato da Laura Donà, Dirigente Tecnico USRV, saranno proposti gli interventi di Laura Turati, presidente Comitato provinciale Pari opportunità, Lisa Conforto, Direttore COSP, Lucia Bernardi, Dirigente dell'Istituto Comprensivo Verona 11, Roberta Diolosà, docente esperta di problemi dell'apprendimento, intende fornire spunti di riflessione in merito alla scelta di un percorso di studi priva di condizionamenti legati agli stereotipi.
  • "Costruire a scuola la cultura del lavoro: alternanza scuola lavoro e sistema duale" domenica 27 novembre ore 15.00. L'incontro è mirato all'informazione delle famiglie in merito al nuovo rapporto della scuola con il mondo del lavoro anche con testimonianze a cura di imprenditori e studenti. Relazioni a cura della prof.ssa Lauretta Zoccatelli, vicaria dell'Istituto Anti di Villafranca e della dott.ssa Luisa Bonizzi, direttrice del CFP Scaligera Formazione

Novità dell'edizione 2016: nelle giornate del sabato e della domenica durante il Salone saranno disponibili sportelli di consulenza a cura di COSP e Fondazione Edulife per divulgare l'utilizzo della piattaforma www.planyourfuture.eu e per rispondere in maniera personalizzata ai quesiti posti da studenti e famiglie in tema di scelta


Si parla di