Eventi

Rinasce la passione per il cinema a Verona: torna dopo 8 anni il Festival Schermi d'Amore

Dopo otto anni di pausa e un'anteprima estiva (svoltasi nell’estate 2018 al Teatro Romano), dal 12 al 19 febbraio 2019 al Teatro Ristori torna il Festival Schermi d’Amore. Titolo di apertura, nella serata di martedì 12 febbraio, la versione restaurata del The Phantom of the Opera di Rupert Julian, proposta con accompagnamento musicale dal vivo. La rassegna proseguirà fino al 19 febbraio, con 35 pellicole in lingua originale con sottotitoli in italiano, suddivise in quattro sezioni tematiche.

Inaugurato a Verona nel 1996, Schermi d’amore è nato per esplorare la galassia dei sentimenti, un universo che non smette mai di sorprendere, di rivelare film, registi e interpreti, e di contaminare tutti gli altri generi, dal melodramma alla commedia, dal fanta-horror al musical, dal biopic al film storico.

Nel corso degli anni sono cambiate molte cose, ma l'obiettivo è rimasto sempre lo stesso: decifrare questo universo trasversale e proporlo a un pubblico tanto cinefilo quanto curioso di avventurarsi alla scoperta di altre storie e nuovi personaggi.

La 15° edizione di Schermi d’Amore sarà strutturata in quattro parti:

  • PASSATO/PRESENTE 
  • TUTTE LE CARMEN
  • AMORI IMPOSSIBILI NEL CINEMA FANTASTICO 
  • CORTI D'AMORE 

Si parte dalla sezione “Passato/Presente”, un viaggio nel tempo che propone 14 titoli, di cui 9 inediti e 5 restaurati. “Amori impossibili nel cinema fantastico” è invece la sezione che prende ispirazione dal film premio Oscar 2018 “La forma dell’acqua”, proponendo una riflessione sulle storie d’amore tra creature fantastiche ed esseri umani. La vocazione operistica di Verona è alla base della categoria “Tutte le Carmen del mondo”, che riprende il mito della zingara ribelle in varie forme. Infine, con la sezione “Amori in corto”, sono proposti otto cortometraggi d’autore, tutti accomunati da diverse rappresentazioni sulla forza dell’amore.

A queste sezioni si aggiunge un omaggio al cineasta Claude Lelouch, ospite d’onore della kermesse cinematografica, al quale il Festival nella serata conclusiva del 19 febbraio consegnerà il "Premio Schermi d’Amore" e dedicherà la proiezione speciale del suo capolavoro Un uomo, una donna (1966).

Informazioni e biglietti

Per assistere alle proiezioni in programma è possibile acquistare un biglietto singolo, al costo di 6 euro (ridotto 4 euro), o effettuare un abbonamento di tipo giornaliero, al costo di 10 euro, o di 40 euro per tutta la rassegna.

Gli inviti per la proiezione del 12 febbraio si possono ritirare a partire dal 4 febbraio all’Ufficio Verona Film Festival, al Centro Audiovisivi, alla Biblioteca Civica e al Teatro Ristori.

Programma ed orari sul sito www.schermidamore.comune.verona.it.

Per informazioni è possibile contattare Schermi d'Amore Film Festival, allo 045 8005348 o alla mail .

Le proiezioni si terranno da martedì 12 al 19 febbraio 2019 al Teatro Ristori.

Verona Film Festival

www.veronafilmfestival.comune.verona.it

Facebook


Si parla di