Eventi

La Rioult Dance Company New York al Teatro Ristori per la "Serata Bach"

La Rioult Dance Company New York si esibirà al Teatro Ristori, giovedì 13 aprile, alle ore 20.30, nell’ambito del calendario di eventi di danza del teatro della Fondazione Cariverona, con la “Serata Bach”, omaggio appassionato alla musica del celebre compositore. Quattro le performance di particolare interesse in cui la rigorosa struttura della musica barocca incontra l’evanescenza e la modernità delle forme capaci di parlare al corpo, al cuore e all’intelletto: «Views of the fleeting world», creata nel 2008 in memoria di Harriet e Gordon Greenfield, «City», creata nel 2010 e ambientata tra i grattacieli di una non troppo immaginaria città, «Polymorphous», la più recente delle quattro in programma, creata nel 2015, e «Celestial tides», un flusso emotivo che rende leggibile la musica nella sua serrata forza contrappuntistica che non concede tregua all’ascoltatore, creata nel 2011.

Views of the fleeting world

Musica di J. S. Bach, L’arte della fuga

Emblematico il titolo d’apertura, ispirato all’omonima serie di xilografie dell’artista ottocentesco giapponese Hiroshige su “L’arte della fuga”. Un brano meditativo diviso in nove parti (ensemble e passi a due) in cui i corpi dei danzatori fanno da contrappunto allo spazio rarefatto, alle proiezioni video che scorrono, quasi impercettibilmente, sul fondale. Ogni momento della composizione riflette la profondità delle emozioni che emergono dalla contemplazione degli elementi della natura.

City

Musica di J. S. Bach, Sonata per violino e pianoforte n. 6 in Sol Maggiore

Tutt’altra atmosfera per City, quartetto del 2010 ambientato tra grattacieli di una città. Volutamente realistica la scena, come gli abiti casual indossati dai danzatori, per rimandare alla frenesia del vivere urbano, incalzante come la Sonata n. 6 per violino e pianoforte di Bach.

Polymorphous

Musica di J. S. Bach, selezione di Preludi e Fughe da “Il Clavicembalo ben temperato”

Il brano seguente, Polymorphous è il più recente e si sviluppa su una selezione di Preludi e Fughe da “Il Clavicembalo ben temperato”, una raccolta divisa in due libri. Il primo libro è stato scritto nel 1722, quando Bach si trovava a Köthen, il secondo libro invece, risale a ventidue anni dopo, mentre Bach si trovava a Lipsia, nel 1744. Entrambi sono ampiamente circolati sotto forma di manoscritti e le edizioni stampate non apparvero fino al 1801.

Celestial Tides

Musica di J. S. Bach, Concerto Brandeburghese n. 6 in Sib maggiore

In chiusura, Celestial Tides, scandito sui tre tempi – Allegro, Adagio, Allegro – del Concerto Brandeburghese n.6. Ciò che emerge è una magniloquenza espressiva, soprattutto del quartetto centrale sull’Adagio con le viole da braccio concertanti, su cui la mente dello spettatore indugia a lungo, anche fuori dalla sala.

Rioult Dance New York

Unica nel mondo della danza in quanto aderisce ad una tradizione classica della Modern Dance, la compagnia Rioult Dance di New York è universalmente apprezzata per le sue esplorazioni audaci e immaginative delle grandi partiture di tutti i tempi. Una compagnia dai tratti inequivocabilmente americani per stile e perfezione tecnica ma fortemente strutturata sull’impronta francese della sua guida artistica: è questa la più calzante definizione del complesso fondato da Pascal Rioult, diventato punto di riferimento per la danza “Néo-Moderne” con le sue immaginifiche riletture dei grandi classici della musica. Le ardite esplorazioni di musiche classiche, la sua bravura tecnica e la sua espressività apportano una prospettiva fresca a quelli che sono temi musicali immortali. L’atleticità e la prodezza tecnica dei suoi danzatori, uniti alla loro potenza di espressione, offrono al pubblico un’intensa esperienza che parla ai corpi, al cuore e all’intelletto.

(fonte foto Teatro Ristori)


Si parla di