Eventi

Settembre dell'Accademia: lunedì 19 settembre il recital della pianista Mikiko Koh

È dedicato al pianoforte il terzo appuntamento dei Concerti fuori abbonamento del Settembre dell’Accademia 2016, 7 concerti ad ingresso libero con cui l’Accademia Filarmonica di Verona vuole festeggiare con il suo pubblico i 25 anni del Settembre.

Lunedì 19 settembre alle ore 20.30 a salire sul palco della Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona è la pianista di origine giapponese Mikiko Koh. Nata nel 1983, si è brillantemente diplomata al conservatorio di Parigi nel 2008 e alla carriera di concertista, sia come solista che in formazioni da camera, affianca quella di didatta. Nel 2013 è stato pubblicato il suo primo Cd, Brillante à la carte.

Il programma musicale della serata inizia con alcune celebri pagine di Claude Debussy: Pour le piano, Claire de lune, Golliwogg’s Cake-Walk, Ce qu’a vu le vent d’ouest, La fille aux cheveux de lin, a cui segue Alborada del gracioso di Maurice Ravel, brano che evoca atmosfere della notte spagnola contenuto in Miroirs, raccolta di pezzi per pianoforte che, come scrive lo stesso autore “segna un cambiamento considerevole nella mia evoluzione armonica, al punto da disorientare perfino i musicisti che fino ad allora erano più abituati al mio stile”.

Nella seconda parte del concerto si ascolteranno di Fryderyk Chopin la Sonata n. 2 op. 35 - scritta a Nohant, in Francia, nel 1839 e nata intorno alla Marcia funebre, già composta nel 1837 e inserita in questo lavoro come momento psicologico centrale -  e lo Scherzo n. 2 op. 31, composto nel 1837 e dedicato a mademoiselle la Comtesse Adèle de Furstenstein, tra le pagine più popolari del compostore, paragonato da Robert Schumann ad una poesia di Byron per la tenerezza e l'arditezza del suo linguaggio musicale.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Prossimi appuntamenti:

Concerti in abbonamento: giovedì 22 settembre ore 20.30 Teatro Filarmonico, Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly con il pianista Daniil Trifonov

Fuori abbonamento: mercoledì 21 settembre alle ore 20.30 in Sala Maffeiana Junges Musikpodium Dresden-Venedig diretto da Stefano Montanari.

MIKIKO KOH

Mikiko Koh è nata a Hakodate sull’isola di Hokkaido (Giappone) nel 1983.

Dopo gli studi presso la Toho Gakuen School of Music di Chōfu, dove si è imposta tra i migliori allievi del suo corso, è stata ammessa al Conservatorio di Parigi CNSMDP grazie a una borsa di studio della Rohm Music Foundation, diplomandosi con successo nel 2008.

Mikiko Koh ha ottenuto molteplici riconoscimenti sia in Giappone che all’estero, quali il primo premio alla quarta edizione dell’International Chopin Competition Asia (2003, categoria studenti universitari giapponesi), finalista alla quarta edizione della Kazuko Yasukawa Anniversary Competition (2003, Giappone), Debussy Special Prize al quarto Concours International de Piano Ile-de-France (2008, Francia).

Mikiko Koh ha suonato in varie prestigiose sale e con famosi ensembles. Ha suonato il Primo concerto per pianoforte di Chopin con la  Krakow State Philharmonic Orchestra; è stata insignita del Solo-Chamber Music Diploma a Les Rencontres Musicales Internationals d’Enghien (Belgio) esibendosi in occasione del concerto dei migliori allievi; ha debuttato con un recital a Tokio nel 2007, suonando successivamente anche all’International Mozart Festival in Hokkaido (2009 e 2011); nel 2010 e nel 2011 si è esibita al Festival International d’Art Lyrique d’Aix-en Provence (Francia); nel 2012 è stata invitata a suonare al Debussy Festival, rassegna sponsorizzata dalla Japan Piano Teachers Association.

Oltre che come solista Mikiko Koh si esibisce spesso in qualità di camerista con i violincellisti Oleg Sendetsky, dell’Orchestra del Teatro Mariinsky, e Hikaru Sato, dell’Orchestre de Paris.

Mikiko Koh ha studiato pianoforte sotto la guida di Yukio Yokoyama, Jacques Rouvier, Janusz Olejniczac, e musica da camera con Alain Meunier, Regis Paquier, e musica jazz con Glenn Ferris.

Ultimamente Mikiko Koh si è esibita spesso in Francia e Giappone, sia come solista che camerista. Alla carriera concertistica Mikiko Koh affianca quella didattica.

Nel 2013 è stato pubblicato il primo Cd recital di Mikiko Koh Brillante à la carte.

Informazioni:

Tel. 045 8009108 - Fax 045 8012603

biglietteria@accademiafilarmonica.191.it

www.accademiafilarmonica.org


Si parla di