Eventi

"Shakespeare by the river" all'ex Dogana d'Acqua di Verona

Si approda all’Adige con Rafting & Shakespeare: lo sport al servizio della cultura per la messinscena delle opere shakespeariane ambientate dal Bardo nella nostra regione (produzioni di Shakespeare in Veneto).

Ogni sera al tramonto, per un viaggio che inizia ben prima dello spettacolo. Il raduno degli ospiti avverrà, grazie ad Adige Rafting, a Castelvecchio alle 19; da qui, via fiume, gli spettatori attraverseranno la città fino alla Dogana, sede del Canoa Club Verona, al cui attracco verranno accolti da un benvenuto, da una degustazione tipica di vini e cibo veronese, nell’atmosfera dei sonetti shakespeariani, per poi entrare nel cortile interno della Dogana dove alle 20.30 avrà inizio il Romeo & Juliet di Casa Shakespeare il mercoledì 24 e il giovedì 25 e gli SH-ORT_AKESPEARE di Sycamore T Company il venerdì 26.

24 e 25 LUGLIO

  • 19 – raduno spettatori a Castelvecchio, discesa con in RAFTING e arrivo all’Ex Dogana
  • 20.15 – accoglienza: piatto tipico veneto e vino del territorio con sonetti Shakespeariani multilingua
  • 21.15 Casa Shakespeare presenta: ROMEO & JULIET spettacolo in lingua inglese
  • 22.15: fine spettacolo e incontro con gli attori

26 LUGLIO

SH-ORT-AKESPEARE: PRIMA NAZIONALE

Cortometraggi Shakespeariani a cura di SYCAMORE T COMPANYProduzione di serie di corti shakesperiani realizzati per Shakespeare 2018 e in seguito come installazione permanente del SIM di Verona presso Casa Shakespeare – Teatro Satiro Off. La piu’ grande riscrittura che si possa fare delle parole di Shakespeare è da sempre il trasporre il suo teatro sul grande schermo, rendendolo fenomeno pop e avvicinandolo al pubblico di qualsiasi età ed estrazione sociale.

Cinquanta anni fa vedevamo per la prima volta Romeo e Giulietta per la regia di Franco Zeffirelli, una sorta di precursore del filone “pop-Shakespeare”. Immortale perché rimasto per sempre giovane ed eternamente giovane in quanto specchio fedele di una epoca, di un nuovo modo di sentire la giovinezza e la sua forza rivoluzionaria. Venticinque anni fa abbiamo ammirato Molto Rumore per Nulla, il gioiello cinematografico della nuova élite del cinema inglese che in quegli anni si affermava in tutto il suo splendore: Kenneth Branagh e Emma Thompson in una splendida estate italiana (o toscana, per essere ancora più precisi), a raccontare i pungenti duelli verbali e l’amore tra Benedetto e Beatrice, un uomo e una donna che tentano di celare l’amore dietro le schermaglie e ci raccontano la profondità di essere uomini e donne. Due grandi storie d’amore, due gioielli di cinema internazionale che hanno avvicinato a Shakespeare generazioni di giovani appassionati di cinema e di teatro.

Per celebrare questi due anniversari abbiamo ideato Sh-ort-akespeare- Assoli shakesperiani: tessere di mosaico teatrale filmate in tempi e ambientazioni diverse, con regie e traduzioni multiformi, tutte però incentrate sulla visione shakesperiana delle vicende umane nelle sue piu’ varie sfaccettature e contrapposizioni femminili/maschili. Nati per la manifestazione Shakespeare 2018, che celebrava appunto i due anniversari cinematografici sopra descritti, diventeranno dal 2019 presenza permanente nello Shakespeare Interactive Museum di Verona ideato da Casa Shakespeare.

Il gruppo di lavoro di attori, attrici e registi che abitualmente collabora con la Sycamore T Company di Roma ha creato una perfetta sinergia di competenze professionali e artistiche ed entusiasmo creativo: fanno parte di questa compagine tra gli altri Alessandro Averone, attore e regista di teatro e di cinema molto conosciuto per le sue collaborazioni con Peter Stein, Maurizio Scaparro ed attualmente in tournee con lo spettacolo su Chet Baker di Leo Muscato; Mimosa Campironi, cantautrice di punta del panorama indie italiano e attriche shakesperiana del Globe Theatre di Roma; Giovanna Mangiu’, attrice che ha collaborato per anni con lo Stabile del Veneto e che attualmente collabora con il Teatro di Catania; Michele Cesari, attore di fama cinematografica e televisiva; Selene Gandini, attrice della compagnia di Daniele Salvo e volto cinematografico e televisivo.

Informazioni e contatti

tel.: 3400523801 - www.casashakespeare.it - https://www.facebook.com/julietsummerfest


Si parla di