Eventi

L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Verona presenta “Al Lavoro. Per una cultura della sicurezza”. Modera Luca Telese

Il 14 giugno, organizzato dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Verona, si terrà all’ M15 - Magazzino delle Professioni (presso gli ex Magazzini Generali di Verona e nuova sede dell’Ordine), un momento di confronto sul tema della sicurezza sul lavoro.

L’Ordine degli Architetti di Verona si fa promotore di un evento finalizzato a  sensibilizzare l’opinione pubblica su una tematica, quella delle “morti bianche”, oggi più che mai attuale. Alla luce delle drammatiche cronache venute alla ribalta lo scorso anno, infatti, si manifesta sempre di più l’esigenza di approfondire la tematica della sicurezza sul lavoro, soprattutto in ragione del tragico primato della nostra provincia: secondo il primo Rapporto Anmil (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro relativo al primo trimestre del 2017, infatti, la provincia di Verona ha avuto il più alto numero di “vittime del lavoro” di tutta la regione.

Obiettivo della serata, oltre alla sensibilizzazione sul tema della sicurezza sul lavoro, è quello di mettere a confronto in un’ottica propositiva gli ordini professionali, gli enti, i professionisti e le associazioni su un tema sempre più attuale e di grande rilevanza per il nostro territorio. Proprio con questo chiaro intento è stato chiamato a moderare la serata Luca Telese, giornalista dai sempre impegnato su temi di valenza sociale.

Inoltre, il trasferimento della sede dell’Ordine dal centro storico a un’area, quella degli Ex Magazzini Generali, un tempo dedicata al lavoro, è un forte segnale di come gli architetti vogliano instaurare un rapporto sempre più dialettico con le istituzioni e con la cittadinanza.

Facendo proprie le parole di Luca Telese, si crede che questo evento sia un segno concreto di coraggio divulgativo, ma soprattutto di ricerca di valori comuni con il fine propositivo di trovare soluzioni condivise.


Si parla di